Pubblicato il 11 Maggio 2023

Che differenza passa tra lavoro e divertimento?

Che differenza passa tra lavoro e divertimento?

Come motivare i lavoratori con i rinforzi positivi

di Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico Lisa Servizi

Sembra incredibile. Alle volte siamo disponibili ad effettuare volontariamente e gratuitamente attività difficili, che richiedono sforzi fisici, perdita di tempo, anche in orari in cui di solito ci si riposa.

Lo facciamo volontariamente, gratuitamente e siamo contenti di farlo.

Un esempio di questo sono i tanti volontari che organizzano e gestiscono le varie sagre di paese, in ambito parrocchiale, sportivo, comunale, o che vanno a donare il sangue o ad aiutare il prossimo.

Invece spesso facciamo fatica a motivare i lavoratori, anche per lavori tutto sommato meno pesanti, e nonostante uno stipendio percepito. A volte questa “fatica” diventa mancanza di disponibilità, sciopero bianco, o anche talvolta dimissioni.

Dove sta la differenza?

E’ la presenza di rinforzi positivi. Cioè stimoli piacevoli ricevuti dall’ambiente circostante che fanno aumentare il nostro comportamento, fino a farlo diventare volontario, abitudinario. La presenza di rinforzi positivi mentre svolgiamo una qualsiasi attività rende piacevole tale attività. Scegliamo di farla anche se pesante, difficile.

Se non ci fossero i rinforzi positivi non avremmo i volontari.

Spesso sul lavoro incontriamo problemi di motivazione per assenza di rinforzi positivi. Quando i lavoratori svolgono bene il loro lavoro, con elevata qualità, rispettando i tempi previsti e impegnandosi a fondo, e non ricevono apprezzamento per il lavoro svolto dall’organizzazione, dai colleghi, dai capi, l’impegno tende a diminuire, il lavoro piace meno, e sembra più difficile, più pesante, più noioso, più pericoloso.

Viene meno la voglia di lavorare o di darsi da fare.

Possiamo fare in modo che i lavoratori apprezzino il loro lavoro?

Certamente! Dobbiamo usare i rinforzi positivi, e in gran quantità e se possibile immediati. Cioè erogati immediatamente dopo il comportamento che ci interessa aumentare.

Se lo facciamo sistematicamente ne vedremo rapidamente i benefici.

Che sono i rinforzi positivi?

Lasciando stare le varie tipologie di rinforzi ci concentriamo solo su quelli sociali, cioè affermazioni verbali da parte dei colleghi/capi e in generale persone, che apprezzano quello che stiamo facendo, mentre lo stiamo facendo.

Ad esempio una lode (“hai fatto veramente un ottimo lavoro), o anche un gesto (pollice su, braccia aperte, pacca sulla spalla, magari accompagnati da una frase di apprezzamento), o anche un appunto scritto o la richiesta di opinioni “secondo te, cosa potremmo fare?”.

In generale il rinforzo positivo deve esprimere attenzione e apprezzamento da parte nostra al comportamento della persona di cui vogliamo aumentare il comportamento.

Dobbiamo porre attenzione a quanto di buono gli altri fanno, e farlo notare.

Le persone amano sentirsi valorizzate, credute, competenti, intelligenti, rispettate, apprezzate.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*