BBS: Behavior Based Safety & Performance Management
La Behavioral Division di Lisa Servizi offre consulenza e formazione alle aziende che vogliono implementare il protocollo per la sicurezza sui luoghi di lavoro Behavior Based Safety e i processi di Performance Management.
Puoi leggere la pagina in inglese al link: “BBS Safety: Behavior Based Safety & Performance Management”
Cos’è la BBS – Behavior Based Safety
La Behavior Based Safety (BBS) è un approccio alla sicurezza sul lavoro basato sulla gestione dei comportamenti umani: osservando i comportamenti dei lavoratori e cercando di ridurre quelli a rischio e aumentare i comportamenti corretti, è possibile ridurre sensibilmente infortuni e malattie professionali.
Nata nel 1978, prima su grandi organizzazioni in ambito anglosassone, oggi è applicata in tutti gli ambiti industriali e in tutto il mondo, costituendo di fatto uno “standard” per la gestione eccellente della sicurezza.
La BBS funziona perchè è evidence based, cioè basata sulla raccolta e analisi di dati, ovvero sulla misura pressoché giornaliera dei comportamenti di sicurezza dei lavoratori. Permette di documentare come nessun altro sistema, l’andamento della sicurezza di una organizzazione.
E’ anche un modo per ottenere grande condivisione e una sicurezza che proviene soprattutto “dal basso“, una sicurezza basata sui valori, e sull’apprezzamento delle persone, piuttosto che sulla punizione.
Consulenza e formazione BBS di Lisa Servizi
Lisa Servizi da anni opera nel settore offrendo i propri servizi in ambito BBS soprattutto a grandi aziende multinazionali.
La Behavioral Division di Lisa Servizi ha le risorse tecniche (tecnici esperti certificati ed esperti qualificati con specifica esperienza in campo) e le capacità di implementare il protocollo BBS e il PM nelle organizzazioni. Organizziamo corsi di formazione di almeno 16 ore rivolti a RSPP, dirigenti o amministratori delle aziende interessate a implementare un processo B-BS nella loro organizzazione.
Checklist Behavior Based Safety
Vuoi sapere se il progetto che hai in azienda è veramente BBS, cioè conforme agli standard internazionali? Vuoi verificare se il conulente che hai contattato ti sta proponendo un vero processo BBS?
Usa la nostra semplice checklist Behavior Based Safety in 10 punti. Pur non essendo una checklist approffondita è in ogni caso utile
Scarica la checklist Behavior Based Safety
Manuale “Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo BBS”
L’ing. Riccardo Borghetto, director della Behavioral Division di Lisa Servizi, ha curato una guida pratica alla BBS uscita a maggio 2020 per EPC. Il manuale, un approfondimento sul tema della scienza comportamentale e di come può essere applicata in azienda, attraverso il protocollo BBS, Beahvior Based Safety, per ridurre il numero degli infortuni e delle malattie sul lavoro, viene di norma utilizzato come supporto didattico durante i corsi e nelle consulenze BBS di Lisa Servizi.
Testimonianza aziendale
“Ho scoperto dell’esistenza della BBS oltre 10 anni fa, in occasione di una giornata di formazione tenuta dall’ing. Riccardo Borghetto.
Già dopo circa un’ora l’ ing. Borghetto mi ha talmente contagiato con il suo entusiasmo, che in testa hanno cominciato a frullarmi concezioni della Sicurezza assolutamente diverse dalle concezioni tradizionali (approccio positivo e premiante anziché negativo e punitivo).
Tornato in Azienda, ho relazionato il mio Datore di Lavoro e a mia volta sono riuscito a contagiarlo e a rendergli chiara questa nuova ed eccezionale opportunità che avrebbe potuto migliorare il nostro più importante KPI, il LTA (Lost Time Accident).
DIAB, tra le prime aziende in Italia, ha implementato la BBS nel 2010; ciò ha portato, attraverso un miglioramento culturale, ad un forte aumento dei comportamenti sicuri e ad un significativo abbassamento del tasso infortunistico.
Alcune aziende del Veneto hanno voluto visionare, tramite visite in stabilimento, come DIAB aveva implementato il protocollo BBS, e successivamente anche alcune di loro lo hanno implementato. Consiglio a tutte le aziende di implementare la BBS poiché funziona bene e contribuisce a coniugare Sicurezza e produttività purchè ci si affidi a tecnici competenti, qualificati e appassionati.
Lisa Servizi, nella persona dell’ ing. Riccardo Borghetto, ha fatto parte del team tecnico che ha progettato ed implementato il protocollo BBS con notevole passione, impegno e professionalità.”
Sebastiano Cannata ex RSPP DIAB SPA
Altre risorse utili su BBS – Behavior Based Safety
Libri
- Performance Management (Aubrey Daniels)
- Values Based Safety Process (Terry MC Sween)
- Behavior based safety process. Thomas Krause
Riviste
- Formazione e comportamenti di sicurezza
- L’effetto di premi e sanzioni per migliorare la sicurezza
- L‘integraizone necessaria tra SGSL e BBS
- il protocollo B-BS
Organismi internazionali