Consulenza Ambientale e Gestione Rifiuti Lisa Servizi
Le Leggi nel settore della tutela dell’ambiente richiedono alle imprese adempimenti, certificazioni e iter burocratici di tipo ecologico-ambientale complessi. Il recepimento di nuove direttive europee causa continue modifiche. Serve una consulenza ambientale professionale.
La nostra esperienza in ambito ambientale è a vostra disposizione.
I nostri servizi di consulenza ambientale:
- Consulenza in ambito classificazione e gestione dei rifiuti (vedi sotto per dettagli)
- Pratiche per il conseguimento dell’autorizzazione allo scarico in atmosfera o scarico idrico
- Consulenza in ambito carico scarico e trasporto di merci pericolose su strada e/o in modalità intermodale (ADR, IMDG Code) e assunzione incarico consulente ADR (legge 40/2000 e s.m.i.)
- Implementazione di sistemi di gestione ambientale ai sensi ISO 14001:2015 o regolamento EMAS
- Valutazione impatto acustico e consulenza in ambito legge quadro sul’inquinamento acustico (Legge 447/95)
- Gestione tramite nostro software HSE Easy safety reminder (ESR) tutte le scadenze dell’organizzazione
- Pratiche AUA Autorizzazione Unica Ambientale
- Pratiche AIA Autorizzazione integrata Ambientale
- Due diligence ambientali
- Redazione PSCL e Assunzione incarico di mobility manager (D.lgs 179/2021)
- ISO 50001: ISO 50001 è la norma che regola la pianificazione e l’implementazione dei Sistemi per la Gestione dell’Energia. Offre alle organizzazioni uno strumento per ottimizzare sistematicamente le prestazioni energetiche e promuovere una gestione dell’energia più efficiente. Lo fa aiutando le strutture a valutare l’implementazione di nuove tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e a migliorare l’efficienza energetica, l’uso e il consumo di energia, anche attraverso la promozione di pratiche e comportamenti virtuosi per la gestione dell’energia, fornendo un quadro per promuovere l’efficienza energetica in tutta la catena di approvvigionamento. La ISO 500001 è quindi orientata al contenimento dei consumi energetici, dei costi e delle emissioni, senza però influire sulle operazioni e aumentando anche la redditività. Un Sistema di Gestione per l’Energia certificato conferma quindi che l’organizzazione sta lavorando in modo strutturato e strategico per ridurre l’impronta ambientale dell’organizzazione e ciò crea notevoli vantaggi competitivi, migliorando da un lato l’efficienza dell’organizzazione e dall’altro l’immagine aziendale.
- Progetti circolarita’: L’Economia circolare è un modello pensato a sostituzione dell’economia lineare, diventata ormai insostenibile soprattutto in termini ambientali in quanto dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo. L’economia circolare si basa invece sull’estensione della vita dei prodotti e sul riutilizzo estensivo dei materiali che li compongono il più a lungo possibile. Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico generando ulteriore valore e contribuendo a ridurre i rifiuti. La riduzione dei rifiuti comporta inoltre una riduzione delle emissioni di CO2, emissioni dovute anche ai processi di estrazione e utilizzo delle materie prime e al relativo consumo di energia. Perciò un uso più razionale delle materie prime e il riutilizzo dei materiali consente di ottenere, oltre che un risparmio economico per le imprese, anche una riduzione delle emissioni di gas serra.
- ECOLABEL: La certificazione Ecolabel è il marchio ecologico istituito dall’Unione Europea (prende infatti il nome di Ecolabel UE) atto a identificare e contraddistinguere prodotti e servizi caratterizzati da una natura ecologica e dal ridotto impatto ambientale. EcoLabel è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita, ne vengono analizzati gli impatti ambientali più significativi tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti, della loro riutilizzabilità/riciclabilità, della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato. I criteri Ecolabel riguardano anche aspetti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Il marchio Ecolabel garantisce quindi che il prodotto sia stato studiato e analizzato sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, sia dal punto di vista della sostenibilità sociale, che tiene in considerazione le eventuali conseguenze sulla salute e sulla sicurezza del consumatore.
- Efficientamento: L’efficientamento è la ricerca e quantificazione di quegli interventi che permettono di ridurre significativamente i consumi dell’azienda, sfruttando al meglio le risorse energetiche e ottimizzando il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di produzione. L’efficientamento mira a conseguire il medesimo risultato, in termini produttivi, con minori livelli di consumo; l’obiettivo è uno sfruttamento più razionale dell’energia, eliminando sprechi dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi. L’incremento dell’efficienza energetica si ottiene quindi mettendo in atto forme di intervento che includono miglioramenti tecnologici e ottimizzazione della gestione energetica. Un miglior consumo comporta inoltre anche un risparmio energetico, sia a livello di costi, sia a livello ambientale perché si ottengono minori emissioni di gas serra.
- EPD: L’EPD (o DAP – Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è una dichiarazione circa le performance ambientali di un prodotto o di un servizio: l’EPD si costituisce come uno strumento di valutazione e di comunicazione delle prestazioni ambientali di un prodotto (o di un servizio), basato sull’uso delle metodologie tecniche di LCA (Life Cycle Assessment) che definiscono quantitativamente il consumo di materie prime e l’impatto ambientale all’interno del ciclo di vita di un prodotto. La quantificazione dell’impatto ambientale di un prodotto viene effettuata considerando il consumo energetico e di materie prime, le emissioni di CO2 e anche la quantità di risorse idriche necessarie alla produzione. L’EPD permette di valutare la qualità ambientale dei prodotti, portando l’organizzazione ad un’ottimizzazione energetica/ambientale attraverso la definizione di strategie aziendali anche in termini di progettazione di prodotti e/o processi alternativi maggiormente sostenibili. La certificazione EPD consente quindi di differenziare i propri prodotti/servizi comunicandone informazioni dettagliate sull’impatto ambientale.
- ISO 14021: ISO 14021 è la norma che regola le Asserzioni Ambientali Autodichiarate, le dichiarazioni che produttori, importatori, distributori, rivenditori possono fare con lo scopo di comunicare informazioni verificabili ed accurate relativamente a caratteristiche e prestazioni ambientali. La dichiarazione ambientale di prodotto ha lo scopo di informare il mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di un prodotto e permette ai produttori di dimostrare la loro attenzione alle problematiche ambientali analizzando e descrivendo il proprio prodotto dal punto di vista degli impatti ambientali.
- Diagnosi energetica: La diagnosi energetica è una procedura applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione e serve a fotografare la situazione energetica di un’azienda e a individuare gli interventi migliorativi. E’ un’analisi approfondita condotta attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e costituisce lo strumento principale per conoscere il reale comportamento energetico della realtà sottoposta ad esame e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica dell’industria attraverso azioni che mirano a migliorarla, quali diminuire le emissioni di gas climalteranti e l’incidenza della spesa energetica annuale sul proprio fatturato, aumentare la propria efficienza energetica, quindi consumare meno energia a parità di qualità e quantità di prodotti, ricostruire la mappatura completa della distribuzione energetica in tutto l’impianto, il miglioramento della sostenibilità ambientale nella scelta e nell’utilizzo delle fonti energetiche utilizzate e l’eventuale riqualificazione del sistema energetico.
- Industria 4.0: L’industria 4.0 è un processo che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Per Industria 4.0 si intende un modello di produzione e gestione aziendale che implica l’utilizzo di macchinari connessi a Internet, raccolta e analisi delle informazioni per attivare processi di “Learning machine” (le macchine perfezionano la loro resa “imparando” dai dati raccolti e analizzati), la possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo e di un miglioramento dell’interazione tra uomo e macchina. Da essa è possibile trarre diversi benefici nell’ambito della produzione industriale quali maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative, maggiore produttività, migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale. In questo contesto la perizia asseverata è una perizia che viene certificata dal tecnico che la redige, il quale assevera la veridicità dei contenuti in merito all’interconnessione del macchinario ai sistemi gestionali dell’azienda.
I nostri servizi in ambito Gestione rifiuti smaltimento recupero rifiuti e RENTRI
- Iscrizioni Albo Gestori Ambientali
- Autorizzazioni attività trasporto rifiuti
- Autorizzazione impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti
- Autorizzazioni in regime semplificato per impianti di recupero dei rifiuti
- Gestione degli imballaggi, iscrizione e documentazione CONAI e consorzi di filiera per gli imballaggi
- Assistenza nella compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti, formulari, compilazione annuale MUD (Legge 70/94 e s.m.i.)
- Servizio di Responsabile Tecnico imprese iscritte Albo Gestori Ambientali
- Analisi chimiche e di classificazione ai fini dello smaltimento
- Servizio di consulenza per l’iscrizione al RENTRI
- Corsi di formazione per la corretta gestione dei rifiuti (organizzazione del deposito temporaneo, autorizzazioni, tracciabilità dei rifiuti cartacea e informatica, ecc…)
Lisa Servizi si avvale della collaborazione di importanti laboratori d’analisi.