Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*

La Just culture è dentro la B-BS, ma manca del rinforzo positivo

di Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico di Lisa Servizi

Da quando esiste la B-BS, e cioè da circa 45 anni, è ben noto agli addetti ai lavori che l’uso della punizione agisce sul comportamento di segnalare, inibendolo, tant’è che il processo di osservazione e feedback che sta alla base della B-BS è anonimo e non punitivo.

Nell’OBM (Organizational Behavior Management – la disciplina che studia le applicazioni della gestione del comportamento umano nelle organizzazioni) viene dato ampio risalto all’effetto tossico dell’uso delle punizioni nell’organizzazione.

In pratica i concetti della Just culture sono già dentro la B-BS. Ma la Just culture non tiene conto del fatto che non è sufficiente togliere dal processo di segnalazione le punizioni per farle aumentare.

Segnalare una anomalia, un near miss, un comportamento pericoloso è infatti “un comportamento” per aumentare il quale servono rinforzi positivi e di questo la just culture non parla.

L’uso del rinforzo positivo inoltre è l’ingrediente chiave per ottenere una cultura positiva della sicurezza e la cultura della fiducia reciproca. L’assenza di punizioni non è sufficiente.

Per approfondire l’argomento guarda i prossimi corsi in programmazione sulla BBS e la cultura della sicurezza

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore