Cyber Security - Tutela dei dati e delle informazioni aziendali

Cyber Security - Tutela dei dati e delle informazioni aziendali 

 

Descrizione

Il Cybercrime (la cui finalità ultima è sottrarre informazioni, denaro, o entrambi) causa perdite di fatturato, di clienti, di reputazione, genera costi aggiuntivi non preventivati per risolvere i danni degli attacchi e in alcuni casi mina anche la sopravvivenza stessa dell'azienda. Il Cybercrime causa danni anche alla salute dei lavoratori coinvolti.

Le normative di riferimento per la tutela dei dati e delle informazioni (Norma EN IS0/IEC 27001, Regolamento Europeo (UE) 2016/679, D. Lgs. 231/2001) impongono una serie di obblighi per le aziende che gestiscono dati e informazioni, siano essi aziendali, personali o dei clienti, al fine di garantire che il trattamento si svolga nel rispetto dei diritti di tutte le parti coinvolte, con particolare riferimento alla sicurezza e alla protezione dei dati e delle informazioni.

Le aziende che gestiscono dati di qualsiasi genere hanno il dovere di preservarne la riservatezza, l'integrità e la disponibilità, di modo che tali informazioni non possano essere violate attraverso attacchi di Cybercrime da parti terze non autorizzate.

 

Obiettivi

Il corso intende fornire una panoramica sulla Cyber Security e un approfondimento sui rischi e sulle responsabilità nel trattamento di dati e informazioni tramite l'utilizzo dei device informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.).

Il corso affronta il ruolo cruciale che l'utente deve svolgere in queste situazioni. La partecipazione attiva e la capacità di riconoscere le differenti tipologie di attacco sono elementi fondamentali che garantiscono una prima difesa dal cyber crime. È necessario eliminare la credenza che i crimini informatici non riguardino il singolo lavoratore, fornendo esempi di crimini e le buone pratiche che avrebbero potenzialmente potuto arginare l'attacco in maniera preventiva.

 

Destinatari

Il corso Cyber Security è destinato a tutti i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working.

 

Durata: 1 ora

 

Programma corso "Cyber Security - Tutela dei dati e delle informazioni aziendali"

  • La Cyber Security

  • Il Cybercrime

  • Phishing e ransomware

  • Come scegliere password robuste

  • La protezione dei device

Cyber Security - Tutela dei dati e delle informazioni aziendali

 

Periodo di validità del corso online

I corsi e-learning dovranno essere fruiti in un tempo predeterminato al momento dell'acquisto.

 

Verifiche e valutazione finale

L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica (al termine di ogni unità didattica e al termine del corso).

Al termine del corso è proposto un questionario di gradimento per la valutazione da parte dei partecipanti.
 

Attestato

Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato valido ai sensi della normativa vigente.

 

Requisiti Di Sistema

  • Connessione Internet tramite banda larga (ADLS / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA);

  • Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone);

  • Scheda Audio + casse (O CUFFIE);

  • Web Bowser aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi);

  • Windows Media Player da ver.7.

 

Modalità di fruizione del corso

Il corso potrà essere erogato solo al completamento della procedura di acquisto e al ricevimento della scheda di iscrizione compilate con i dati dell’utente e sottoscritte che vi verranno inviate a seguito dell’acquisto.

 

Cyber Security - Tutela dei dati e delle informazioni aziendali 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*