Violenze e molestie sul lavoro verso le lavoratrici

Cosa sono, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione alla luce della ratifica della Convenzione OIL su violenza e molestie sul lavoro.

La violenza sui luoghi di lavoro è un problema di crescente gravità e diffusione, che colpisce molti settori lavorativi. Le conseguenze fisiche, psicologiche e sulla produttività sono molto rilevanti. L’INAIL nel 2021 ha reso noti i dati del fenomeno della violenza contro le donne in ambito lavorativo: emerge che sono molte le donne a dichiarare di aver subito molestie sessuali, fisiche e psicologiche, da parte di un collega o di un datore di lavoro, o ricatti sessuali sul posto di lavoro.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 20 del 26 gennaio 2021 è stata  pubblicata la Legge 15 gennaio 2021, n. 4: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro (Convenzione ILO OIL 190/2019), la prima norma internazionale definita per prevenire e contrastare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro. I rischi psicosociali sono definiti dall’Organizzazione Internazio­nale del Lavoro (ILO) in termini di interazione tra le mansioni, l’organizzazione e la gestione del lavoro e altre condizioni am­bientali e aziendali - da un lato - e le competenze e le esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici - dall’altro.

violenza e molestie sul lavoro verso le lavoratrici

Allo stato attuale la certificazione della parità di genere non è pienamente operativa tuttavia la prassi UNI/PdR 125:2022 è applicata e individua sei aree di valutazione che contraddistinguono un’organizzazione rispettosa della parità di genere e inclusiva nel rapporto con i dipendenti. Tra gli aspetti aziendali più sensibili e che devono essere regolamentati nell'ottica della parità di genere sono indubbiamente quelli che riguardano le attività di prevenzione di ogni tipo di molestia sul luogo di lavoro.

Diventa importante implementare la consapevolezza dei diritti e degli obblighi per i lavoratori e le lavoratrici per proteggere sé stessi e i loro colleghi e colleghe quando identificano casi di molestie sessuali sul posto di lavoro. Il corso intende sensibilizzare il personale, migliorare  la comprensione dei diritti e dei meccanismi di segnalazione di eventuali casi di condotta inappropriata. Fondamentale per le aziende è aumentare le competenze interne per il riconoscimento, la gestione dei casi e la tutela delle vittime. Il corso offre strumenti di analisi e individuazione degli elementi che possono configurare rischi psicosociali e contribuire ad aumentare il rischio di violenza e molestie sul lavoro.

Destinatari

Lavoratrici e lavoratori di tutti i settori (come indica UNI/PdR 125:2022)

Ai lavoratori viene fornita informazioni e consapevolezza sulla discriminazione e sulle molestie sessuali, e diritti e responsabilità dei lavoratori. I lavoratori sono importanti nello stabilire gli standard per il rispetto e la dignità come parte integrante della cultura del posto di lavoro. i lavoratori hanno anche la responsabilità di sostenere le politiche che proteggono i loro diritti, compreso un comportamento appropriato sul posto di lavoro nei confronti dei loro colleghi.

Programma

 1-Di cosa parliamo

  • Identificare le molestie sessuali e la violenza sul posto di lavoro

  • l’impatto della violenza e delle molestie sul lavoro sulle lavoratrici/tori e sulle azienda

2- Aspetti normativi e dati

  • Convenzione OIL 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro

  • Dati ISTAT e INAIL

3- Analisi delle cause della violenza e delle molestie sul lavoro

  • Come riconoscere situazioni di molestie e violenza.

  • Come prevenire situazioni di molestie e violenza

  • Cosa fare e a chi rivolgersi se subiamo o siamo testimoni di un evento di molestia o violenza.

4- Come prevenire situazioni di molestia e violenza

  • Analisi delle misure di prevenzione indicate dalla Convenzione n. 190

  • Come capire se c’è un problema: analisi degli indicatori e valutazione dei rischi

  • Creare luoghi di lavoro inclusivi e dignitosi, compresi spazi sicuri per la segnalazione

  • Considerare la violenza di genere nel contesto della sicurezza e della salute sul lavoro.

  • Strumenti per incentivare le buone pratiche per prevenire molestie e violenza sul lavoro: i codici aziendali

Durata 4 ore

Requisiti Hardware per videoconferenza

I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

Metodologia Didattica

Le metodologie di formazione comprendendo presentazione di materiali in Power Point e video, discussioni di gruppo, giochi di ruolo, storie e casi di studio. Questo può aiutare a sviluppare la comprensione dei partecipanti,  soprattutto per illustrare esperienze personali di violenza e molestie sessuali e possono aiutare a sviluppare tecniche di risoluzione dei problemi.

Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico 

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).

Riferimenti normativi

LEGGE 15 gennaio 2021, n. 4: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro,

Commissione Nazionale per le Pari Opportunità (nel rispetto di quanto previsto al punto 1 dell’art. 7, Sez. Prima – Sistema di relazioni sindacali del CCNL 5 febbraio 2021) promuove una campagna nazionale di sensibilizzazione presso le aziende attraverso iniziative formative/informative sul tema della prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro e della violenza di genere finalizzate allo sviluppo della cultura del rispetto della dignità della donna.

Certificazione di genere: la prassi UNI/PdR 125:2022, tra le 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere, include quella relativa ai Processi Human Resources per la quale è stato individuato come indicatore qualitativo specifico la presenza di referenti e prassi aziendali a tutela dell’ambiente di lavoro, con particolare riferimento a episodi di molestie o mobbing

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*