Pubblicato il 13 Marzo 2024

Direttiva Europea sul Piombo e sui Diisocianati

Direttiva Europea sul Piombo e sui Diisocianati

L’Unione Europea ha approvato una direttiva che ha da un lato rivisto i valori limite per l'esposizione professionale al piombo e dall’altro ha introdotto valori limite per i diisocianati.

valori limite per il piombo (risalenti al 1982) sono stati ridotti di circa cinque volte:

  • Il limite di esposizione professionale da 0,15 mg/m³ a 0,03 mg/m³;
  • Il valore limite biologico da 70 μg/100 ml a 15 μg/100 ml (30 μg/100 ml fino al 2028).

valori limite per i diisocianati sono invece i seguenti:

  • limite generale di esposizione professionale pari a 6 μg NCO/m³ (10 μg/m³ fino al 2028)
  • limite di esposizione di breve durata pari a 12 μg NCO/m³ (20 μg/m³ fino al 2028)

Gli Stati membri avranno quindi a disposizione due anni per recepire tale direttiva  relativa ai valori limite per l'esposizione professionale al piombo e ai diisocianati adeguando la loro legislazione nazionale.

Ricordiamo che il regolamento UE 2020/1149, chiamato “Regolamento Diisocianati” aveva già introdotto l’obbligo di informazione e addestramento per l’uso professionale o industriale di tali prodotti, considerati singolarmente o come componenti di altre sostanze o miscele, in concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

Dal 24 agosto 2023 quindi tutti gli utilizzatori professionali di Diisocianati, o sostanze che li contengono, devono aver frequentato un corso di formazione specifico e eseguito l’addestramento sull’uso di queste sostanze in relazione alla pericolosità e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.

Lisa Servizi eroga corsi per l'uso sicuro dei Diisocianati livello generale, intermedio e avanzato. Il corso è rivolto a Il lavoratore e il lavoratore autonomo che manipolano diisocianati o sono incaricati della supervisione di tali compiti.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*