Sicurezza dei mezzi di trasporto a lavoro: VeSafe l’e-guide online
Che cos’è VeSafe?
VeSafe è frutto della collaborazione tra EU-OSHA e Commissione Europea ed è una guida alle best practices e ai rischi relativi all’uso dei mezzi di trasporto sui posti di lavoro.
All’interno della guida è possibile scegliere la tipologia di veicolo (macchina, furgone, bus, bici etc), il tipo di rischio e infine l’area di lavoro.
Fonte: eguides.osha.europa.eu/vehicle-safety/
Nella sezione “Il tuo ruolo” si possono leggere gli obblighi rispetto alla normativa. Un esempio: il paragrafo dedicato al ruolo del datore di lavoro recita “La normativa afferma chiaramente che il datore di lavoro ha la responsabilità generale per la sicurezza dei lavoratori. Ciò significa che tu come datore di lavoro devi valutare i rischi e agire per prevenirli.”
La guida online fornisce anche una serie di buone pratiche suddivise in articoli, questi si possono consultare inserendo i filtri relativi al proprio caso. Scegliendo il tag pedoni, ad esempio, si può visionare il materiale relativo agli incidenti tra pedoni e carrelli elevatori, guardare i film di Napo, approfondire l’argomento attraverso i link forniti.
Oltre ad essere una risorsa valida per lavoratori e datori di lavoro, Vesafe può offrire molte informazioni e materiale utile agli esperti di sicurezza e ai formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nella pagina dedicata alla valutazione dei rischi, inoltre, viene fornito l’accesso al progetto OiRa, Online Interactive Risk Assessment, dove sono disponibili ben 10 strumenti per il settore trasporti.
Fonte: oiraproject.eu
I “tool” sono concepiti dai partner OiRa per aiutare le piccole e medie imprese a produrre una valutazione dei rischi in linea con le proprie esigenze, gli strumenti si possono scaricare gratuitamente accedendo allo strumento.
Trovi che questo articolo sia interessante? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri aggiornamenti come questo.
Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?
Chiama ora allo 041 5384087
Invia una mail a: commerciale@lisaservizi.it