Position Paper Lisa Servizi
Lo staff tecnico Lisa Servizi mette a disposizione gratuitamente il proprio position paper sulla patente a crediti in edilizia. Una sintesi completa degli obblighi normativi con interpretazione e risposta ad alcuni quesiti.
Per visualizzare questo contenuto devi essere registrato.
Non chiudere questa pagina, torna qui e aggiorna la pagina una volta loggato.
Di seguito si riporta un breve estratto:
“Dal 1 ottobre 2024 è entrato in vigore il nuovo regime di qualificazione delle imprese e lavoratori autonomi che operano in ambito edile. Da questa data è richiesto anche il possesso della patente a crediti, nuovo documento obbligatorio per poter operare, facendo parte dei documenti richiesti dalla verifica dell’idoneità tecnico professionale che spetta ai committenti o alle ditte appaltatrici in caso di subappalto”.
Soggetti obbligati ad essere in possesso della patente a crediti
I soggetti tenuti al possesso della patente a crediti sono:
- imprese, non necessariamente qualificabili come imprese edili
- lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri (TIT IV del dlgs 81/08).
Per espressa previsione normativa sono esclusi i soggetti
- Che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).
- Le imprese in possesso di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023 a prescindere, in assenza di diverse indicazioni, dalla categoria di appartenenza.
Documenti da autocertificare per il rilascio della patente a crediti
La patente a crediti viene rilasciata a chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- Adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
- Possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- Possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- Possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- Avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
A parte il punto e), sono tutte cose già note e, è utile precisare, non tutti i citati requisiti sono evidentemente richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati, tant’è che il legislatore inserisce, alle lett. d), e) e f), la precisazione “nei casi previsti dalla normativa vigente”.
Rilascio della patente a crediti
La Patente a Crediti è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’INL.
Dopo la richiesta il portale genererà un codice univoco associato alla patente che sarà rilasciata in formato digitale.
Come stabilito dall’art. 27, comma 2, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81 e dal D.M. 18 Settembre 2024 n. 132, dopo la presentazione della domanda, nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salva diversa comunicazione notificata da questo Ispettorato, concernente le ipotesi in cui questa Amministrazione abbia già accertato l’assenza di uno o più requisiti da parte del richiedente.
Patente a crediti – Fase di prima applicazione
Fino al 31 ottobre 2024 è possibile presentare il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
Questa modalità di richiesta di patente a crediti è alternativa ma non sostitutiva al portale, è prevista in modo da gestire eventuali problemi informatici legati al portale INL.
L’invio dell’autocertificazione dovrà avvenire per mezzo di una PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Questa modalità ha efficacia fino al 31 ottobre e vincola il soggetto richiedente alla presentazione di domanda mediante il portale INL entro la medesima data.
A partire dal 1 novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Altri materiali utili
Inserisci i tuoi dati e scarica il CREDITOMETRO di Lisa Servizi.
Per visualizzare questo contenuto devi essere registrato. Non chiudere questa pagina, torna qui e aggiorna la pagina una volta loggato.
Scarica la registrazione del webinar Entrata in vigore della patente a crediti in edilizia. Novità e implicazioni.
Per visualizzare questo contenuto devi essere registrato. Non chiudere questa pagina, torna qui e aggiorna la pagina una volta loggato.