Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 03 Maggio, 2024

OT 23 per il 2025: pubblicato il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione

Da poco pubblicato nel sito dell’INAIL il nuovo “modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025” e la guida per la compilazione.

Da anni l’INAIL aiuta le aziende “virtuose” individuando specifici interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che, se realizzati nell’anno precedente alla richiesta, comportano uno sgravio del premio assicurativo che le imprese andranno a pagare.

Quest’anno, pur mantenendo la maggior parte degli interventi presenti nel modulo dell’anno scorso, ci sono alcune interessanti novità:

  • I punteggi associati agli interventi sono stati eliminati ed sono state definite due tipologie di interventi: interventi di tipo “A” e “interventi di tipo “B”. Per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B. Il modello presenta 39 interventi di tipo A e n. 33 interventi di tipo B.

  • La documentazione probante è stata rivista per alcuni interventi.

  • Sono stati definiti 10 interventi la cui attuazione consente di accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione per due o tre anni. Questi interventi sono definiti come pluriennali (A-1.3, A-1.4, A-3.2, A-3.6, A-3.7, C-1.2, C-2.1, F-4, F-6, F-7).

  • Sono stati introdotti 18 nuovi interventi.

  • L’intervento relativo la gestione dei mancati infortuni è stato modificato proponendo delle indicazioni più specifiche ed un modulo da utilizzare per la rilevazione, l’analisi e il trattamento dei mancati infortuni.

Queste sono le novità più significative.

All’interno del modello, che potete scaricare di seguito, troverete tutti gli interventi da poter attuare per migliorare i livelli di sicurezza e salute in azienda e usufruire dello sconto sul premio INAIL.

Allegato 1 OT23 2025 Modello e Allegato per intervento E10

Allegato 2 OT23 2025 Guida compilazione

​Contattaci per conoscere maggiori dettagli sulla nostra offerta di corsi e servizi.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore