Il Ministero del Lavoro e parti sociali ha emesso in data 5/6/2012 la circolare 13/2012 con cui interviene con un chiarimento in materia di organismi paritetici nel settore edile.
La circolare elenca i vari tipi di contratti sottoscritti da associazioni datoriali e sindacali più rappresentative a livello Nazionale:
-contratto dell’industria
-contratto artigianato
-contratto cooperazione
-contratto piccola e media industria
Tutti i contratti sono sottoscritti dai sindacati CGIL, CISL, UIL.
La circolare ricorda che solo questi elencati possono essere considerati organismi paritetici settore edile e quindi sono legittimati ad erogare formazione.
Nota ing. Riccardo Borghetto
A mio avviso questo modo di scrivere le leggi, viola le norme della libera concorrenza del mercato e ostacola lo sviluppo del paese. Non si capisce quale sia la logica per la quale solo gli organismi paritetici dovrebbero svolgere attività di formazione per i lavoratori.
Tali leggi, a nostro avviso, sono scritte solo per tutelare grossi interessi economici e non per tutelare la sicurezza dei lavoratori. Speriamo che vengano presto
Per inciso la circolare si è dimenticata di indicare che il comma 12 “ La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.” non è sanzionato pertanto in caso di violazione nessuna contestazione può essere elevata all’azienda, sempre ovviamente che la formazione sia effettuata in modo regolare.