Nuovi obblighi per i recuperatori di carta e cartone
Dallo scorso 24 febbraio 2021 sono in vigore importanti novità che riguardano gli impianti di recupero di carta e cartone.
Per proseguire le attività di recupero, i gestori degli impianti sono OBBLIGATI a:
-
Presentare, entro 180 giorni, un aggiornamento dell’autorizzazione (sia in regime semplificato che ordinario);
-
Conservare, per un anno, per ogni lotto di carta e cartone recuperati, un campione rappresentativo e redigere specifica dichiarazione di conformità seguendo i criteri fissati nel nuovo decreto;
-
Adottare un sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, specifico per l’attività svolta.
Tali novità sono introdotte dal nuovo D.M. 22 settembre 2020, n. 188 che definisce “i criteri specifici secondo cui i rifiuti di carta e cartone cessano di essere qualificati come tali ai sensi e per gli effetti dell’articolo 184 -ter del D. Lgs. 152/06”.
Il decreto stabilisce, attraverso i requisiti tecnici espressi nell’Allegato 1, che i materiali recuperati devono essere conformi alla norma UNI EN 643.
Fonte: Succol SRL