Nuovi modi di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali
E’ stato convertito in legge il DL 21 2022 che modifica l’articolo 14 del Dlgs 81 08 e prevede nuove modalità per avvio attività lavoratori autonomi occasionali.
Va sottolineato che il testo del DL ha subito delle leggere modifiche rispetto alla sua versione originale.
Come deve avvenire la comunicazione di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali?
Il nuovo decreto legge, in riferimento alle modalità di comunicazione di avvio attività dei lavoratori autonomi occasionali, stabilisce che questa debba avvenire attraverso “modalità informatiche“.
Va trasmessa, in particolare, la comunicazione all’INL (Ispettorato Nazionale Lavoro) competente su un territorio nel momento in cui inizia l’attività.
In precedenza tale comunicazione doveva avvenire mediante SMS o Posta Elettronica.
Rimane invariato quanto previsto per le “attività autonome occasionali intermediate dalle piattaforme digitali” per le quali questa comunicazione dev’essere fatta entro il 20esimo giorno del mese successivo all’inizio dell’attività autonoma occasionale.
Ricordiamo che, in caso di ispezione e di rilevazione di attività di lavoratori autonomi occasionali che non abbiamo effettuato una comunicazione preventiva, scatta la sospensione dell’attività in conformità alle previsioni già contenute nell’articolo 14 Dlgs 81 08 e Allegato 1.
Ti ricordiamo che Lisa Servizi mette a disposizione diversi servizi di consulenza per il lavoro, scoprili visitando il link.