Perché non regalare e leggere un libro sulla gestione dei comportamenti e Behavior Based Safety?
La guida pratica alla gestione dei comportamenti e protocollo B-BS sta ottenendo ottimi riscontri da parte di autorevoli colleghi.
Avevamo già raccolto in un post i primi commenti di Ing. Ugo Fonzar e Sebastiano Cannata
Sentiamo anche i commenti di:
Renaro Bissato di Gesiav Consulting
Ing. Andrea Rotella
Grande esperto di risk management e consulente di grandi aziende, nonché autore di alcuni tra i migliori libri in ambito sicurezza sul lavoro.
“Cominciamo con un disclaimer: l’Ing. Riccardo Borghetto, l’autore del libro che sto per recensire, è un mio amico. Scrivo questo post, non perché sono suo amico, ma perché il libro mi è piaciuto e ci metto la faccia affermandolo.
La BBS (Behaviour Based Safety) è un approccio alla sicurezza fondato sull’osservazione del comportamento. È una teoria con basi scientifiche, pur con tutti i limiti tipici delle scienze non esatte e, in particolare, della psicologia.
La logica di fondo è che, osservando i comportamenti dei lavoratori (o altri soggetti) e il modo in cui essi mutano in ragione di alcuni rinforzi (ricompense), sia possibile condizionarne i comportamenti futuri, ad esempio inducendoli ad indossare i DPI, rispettare le norme di sicurezza, ecc.”
Leggi tutto sul Blog di Andrea Rotella.
Ing. Giuseppe Cabibbo, RSPP e HSE Manager Ebara Pumps europe SPA
Dott. Valerio Forti : EHS Manager AFV Beltrame SPA
Avv. Alessandro Franco
“Consiglio molto caldamente il libro, o più correttamente il manuale: chiaro e comprensibile anche per un non RSPP”
Fabiano Nart , Q-EHS Manager di DIAB S.p.A.
“Conosco personalmente e professionalmente l´Ing. Borghetto, persona molto preparata in termini di sicurezza, nello specifico per quanto riguarda il protocollo BBS. La sua profonda preparazione teorica e pratica, ma anche le sue capacità oratorie in qualità di formatore, sono evidenti durante la lettura del testo.
I fondamenti della scienza comportamentale che stanno alla base della BBS sono spiegate in maniera chiara e concisa, quando invece si entra nei punti legati alla sicurezza in generale, l´autore riesce a rendere molto piacevole la lettura, cosa non scontata, se si considera che la sicurezza viene solitamente vista come una sterile rispondenza agli standard legislativi. L´Ing. Borghetto fa trapelare la sua passione per la sicurezza nei luoghi di lavoro in chiave di comportamenti sicuri. Gli esempi pratici sono abbondanti e non sono solo legati al mondo lavorativo, il lettore inoltre ha a disposizione una chiara panoramica degli strumenti utilizzati dalla BBS. Il testo fornisce molti spunti adottabili e adattabili nei più svariati contesti lavorativi, molti di essi aiuteranno anche nelle relazioni interpersonali.”
ing. Fabio Calzavara RSPP Pometon SPA
Ferruccio Migliorini su sito dell’editore EPC
“Passaggio fondamentale del viaggio verso una interdipendenza , ottimo lavoro molto utile e pratico”
Molti altri amici e colleghi mi hanno comunicato personalmente (di questo non ho traccia) il loro gradimento e qualche amministratore delegato ne ha ordinato varie copie anche per dirigenti e preposti per cominciare a parlare di gestione scientifica del comportamento.
Il libro si acquista sul sito dell’editore EPC e tutte le principali librerie: