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Pubblicato il 04 Novembre, 2024

Cosa sono e a cosa si riferiscono la ISO 45001  e gli standard ISO 45002, ISO 45003 e la ISO 45004

La UNI EN ISO 45001 è il punto di riferimento internazionale per le aziende che decidono di implementare o mantenere un sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Insieme alla ISO 45001 sono state pubblicate altri standard a supporto ed integrazione come la ISO 45002, la ISO 45003 e la ISO 45004. Si riporta di seguito l’obiettivo, su cosa si focalizza e il vantaggio di implementare e mantenere ciascuno standard precedentemente citato.

ISO 45001, ISO 45002, ISO 45003, ISO 45004

La ISO 45001 è l’unica delle tre norme che risulta certificabile, in quanto le ISO 45002, 45003 e 45004 forniscono solo delle linee guida.

La ISO 45002 nasce dall’esigenza di comprendere meglio alcuni requisiti di difficile comprensione della 45001 e per aiutare le aziende, di qualsiasi dimensione e settore, che non hanno ancora maturato precedenti esperienze a riguardo, ad implementare o mantenere un sistema di gestione della salute e sicurezza. La 45002, inoltre, offre per ciascun punto norma dei consigli pratici su come ad esempio effettuare l’analisi dei rischi, come coinvolgere i lavoratori nel sistema 45001 e come documentare i processi.

La 45003, invece, è stata la prima norma internazionale che pone l’attenzione sui rischi psicosociali e il benessere psicologico sul posto di lavoro. Tale norma è stata emanata a seguito di un crescente riconoscimento dell’importanza dei fattori psicosociali nella salute e sicurezza sul lavoro. L’organizzazione è chiamata a identificare i pericoli di natura psicosociale, ovvero:

  1. Gli aspetti del modo in cui il lavoro è organizzato;
  2. I fattori sociali sul lavoro;
  3. Ambiente di lavoro, attrezzature e compiti pericolosi.

La 45004 infine fornisce le linee guida per la valutazione delle performance dei sistemi di gestione ISO 45001. L’organizzazione deve confrontare i risultati ottenuti con quelli che si prefigge di raggiungere. Vengono prima raccolti i dati tramite ispezioni, questionari, audit ecc. e poi vengono confrontati con degli indicatori ad essi collegati. Questi indicatori possono riguardare:

  1. L’intera organizzazione;
  2. L’alta direzione;
  3. La direzione di specifiche funzioni;
  4. Singoli processi o attività.

Un aspetto interessante è che gli indicatori cambiano in base alla maturità del sistema e quindi possono subire modifiche lungo il loro ciclo di vita.

Dunque, un’Organizzazione che decide di implementare un sistema di gestione UNI EN ISO 45001 dovrebbe tenere in considerazione anche delle linee guida a supporto ovvero la UNI EN ISO 45002 e integrare il suo sistema valutando oltre i rischi fisici anche quelli psicosociali con l’applicazione della 45003 per promuovere il benessere dei lavoratori in azienda. Infine, può risultare utile avvalersi anche della ISO 45004 per incrementare l’efficacia dei suoi processi e supportare un miglioramento continuativo degli aspetti di salute e sicurezza della sua azienda.

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