Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 18 Aprile, 2024

Bilancio di sostenibilità: Cosa sono gli ESRS e perché sono importanti?

Gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards) sono una serie di norme sviluppate per standardizzare il modo in cui le aziende europee rendono conto del loro impatto ambientale, sociale e di governance (ESG).

Gli ESRS sono parte della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) concepita per standardizzare il bilancio di sostenibilità nell’UE ed entrata in vigore dal 5 gennaio 2023.

Gli ESRS sono importanti perché migliorano la trasparenza e la comparabilità delle informazioni sulla sostenibilità.

Struttura degli ESRS

Gli ESRS sono suddivisi in 12 documenti che coprono diverse aree. Il contenuto di ciascuno dei principi dell’elenco è presente all’allegato 1 del Regolamento (UE) 2023/2772. I primi due standard contengono i principi generali da applicare per una corretta rendicontazione, e specificano le informazioni da rendicontare obbligatoriamente.

Gli altri comprendono i requisiti di rendicontazione per le tre aree ESG (environmental, social e governance), come di seguito:

Aspetti generali

  • ESRS 1 Requisiti generali

  • ESRS 2 Contenuti generali

Ambiente (E)

  • ESRS E1 Cambiamento climatico

  • ESRS E2 Inquinamento

  • ESRS E3 Risorse idriche e marine

  • ESRS E4 Biodiversità ed ecosistemi

  • ESRS E5 Uso delle risorse ed economia circolare

Governance (G)

  • ESRS G1 Condotta aziendale

Sociale (S)

  • ESRS S1 Forza lavoro propria

  • ESRS S2 Lavoratori della catena del valore

  • ESRS S3 Comunità interessate

  • ESRS S4 Consumatori ed utenti.

Novità che gli ESRS introducono nel bilancio di sostenibilità

Doppia materialità

L’approccio della doppia materialità prevede che le aziende rendano conto non solo di come le questioni di sostenibilità influiscono sulla loro performance finanziaria (materialità finanziaria), ma anche dell’impatto delle loro operazioni sulla società e sull’ambiente (materialità d’impatto). In questo modo si favorisce una comprensione più approfondita della sostenibilità complessiva dell’azienda.

Temi e livelli di informazione

I temi dovrebbero includere informazioni sulla strategia e sulla governance, sull’impatto della sostenibilità e su come le questioni di sostenibilità influenzano l’azienda.

I livelli di informazione e quindi il loro dettaglio variano a seconda delle esigenze specifiche di ogni azienda e dei requisiti settoriali.

Verifica esterna

Gli ESRS garantiscono maggiore trasparenza e questo favorisce una maggiore credibilità ai bilanci di sostenibilità che vengono verificati da una terza parte indipendente.

Digitalizzazione

L’implementazione di un unico formato elettronico (ESEF) per il reporting di sostenibilità facilita l’accesso, l’analisi e il confronto delle informazioni.

Differenza tra GRI e ESRS

Il GRI (Global Reporting Initiative) è stato fino al 2023 il quadro di riferimento maggiormente utilizzato per la rendicontazione della sostenibilità, concepito per aiutare le organizzazioni a comunicare le proprie performance di sostenibilità. Per il bilancio di sostenibilità del 2025 relativo all’anno fiscale 2024 dovranno essere utilizzati gli ESRS.

Quali sono dunque le differenze?

GRI Fornisce un quadro globale per il reporting volontario che si concentra sull’impatto di un’organizzazione sull’ambiente, sulla società e sull’economia. Il GRI si distingue per la sua attenzione alla trasparenza e alla responsabilità, consentendo alle organizzazioni di scegliere quali aspetti siano rilevanti per la rendicontazione.

ESRS Progettati specificamente per soddisfare i requisiti normativi dell’UE ai sensi della CSRD, gli ESRS hanno un approccio a doppia materialità, il che significa che le aziende devono riferire sia l’impatto sulla sostenibilità delle loro operazioni sia l’impatto delle questioni di sostenibilità sull’azienda. Gli ESRS sono obbligatori per un’ampia gamma di grandi aziende, comprese le PMI quotate, all’interno dell’UE.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore