Sicurezza delle macchine

Le nuove linee di indirizzo per la vigilanza da parte ASL/ARPA e le nuove linee guida del MISE per l’attività di sorveglianza del mercato.

Organizzato da Lisa Servizi S.r.l in collaborazione con Quadra s.r.l

L'evento gratuito si svolgerà in videoconferenza Zoom il 14 febbraio 2023 dalle 15,30 alle 17,00. L'iscrizione è obbligatoria e i posti sono limitati. 

Abstract

Nel corso del 2022 il Coordinamento Tecnico delle Regioni, di concerto con INAIL, ha reso disponibile una guida sull’attività di vigilanza su macchine e attrezzature di lavoro, sulle azioni che possono essere intraprese contro utilizzatori e fabbricanti, sulle procedure di indagine e sulle sanzioni, fornendo anche criteri intrepretativi per la valutazione della conformità di insiemi di macchine e quasi-macchine. Nella seconda metà dell’anno appena passato il Ministero delle imprese e del Made in Italy, ha pubblicato una guida per la gestione delle procedure di sorveglianza del mercato, con indicazioni rivolte sia agli organi ispettivi, sia, indirettamente, ai fabbricanti. Si tratta di due documenti molto importanti che gli operatori devono conoscere per orientarsi in situazioni certamente particolari, ma anche nella gestione della sicurezza delle macchine.

Programma 

  • Introduzione al webinar: Ing. Riccardo Borghetto;
  • Linee indirizzo per l’attività di vigilanza – Indicazioni procedurali per gli operatori dei servizi di prevenzione delle ASL/ARPA a cura del coordinamento tecnico delle regioni e delle province autonome, coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, gruppo tematico macchine e impianti (dicembre 2020)
  • Vizi palesi e vizi occulti; 
  • Responsabilità di verifica da parte del datore di lavoro;
  • Carenze delle istruzioni per l’uso;
  • Attrezzature intercambiabili;
  • Quasi-macchine;
  • Insiemi di macchine e/o quasi-macchine;
  • Modifica di insiemi di macchine e/o quasi-macchine;
  • Vendita, noleggio, concessione in uso, locazione finanziaria di macchine non marcate CE;
  • Le procedure di verifica da parte degli organi ispettivi;
  • L’accertamento delle violazioni: fabbricante e datore di lavoro/utilizzatore di macchine; 
  • Le prescrizioni per la “messa a norma” delle macchine in uso;
  • Linee guida per la vigilanza del mercato “direttiva macchine”, Ministero dello Sviluppo Economico, rev. 0, 11 ottobre 2022; Iter procedurale delle segnalazioni da parte degli organi di vigilanza territoriale;
  • Procedura per macchine, quasi-macchine, insiemi di macchine;
  • Esemplari unici;
  • L’attività di vigilanza del mercato secondo quanto indicato al Regolamento (UE) 2019/1020: svolgimento del procedimento;
  • Obblighi e responsabilità di fabbricanti, importatori e distributori; 
  • Le misure correttive: l’iniziativa spontanea del fabbricante;le possibili impugnative; la “richiesta di conformazione” e le conseguenti azioni del fabbricante; 
  • Domande e Risposte. 

Destinatari

RSPP, HSE manager, Consulenti, Tecnici, Manutentori. 

La partecipazione al webinar non prevede il rilascio di crediti formativi. 

Relatori

Ing. Ernesto Cappelletti, Responsabile Tecnico Quadra s.r.l 

Esperto di sicurezza macchine per conto di Federmacchine, membro di numerosi comitati tecnici nazionali e internazionali di normazione. È docente nei corsi sulla sicurezza delle macchine presso UNI e numerose associazioni di Confindustria. Ha partecipato ai lavori di discussione del nuovo regolamento europeo sulle macchine per conto di Confindustria.
È coordinatore del gruppo di lavoro UNI incaricato di scrivere la nuova UNI/PdR sulla figura dello specialista in sicurezza delle macchine nell’ambito delle attività professionali non regolamentate.

Avv. Giorgio Caramori 

Esperto in sicurezza di prodotti, contrattualistica nel settore macchine, e procedimenti di sorveglianza del mercato, consulente di Federmacchine e membro del Gruppo di lavoro ISO/TC 199 sulla sicurezza delle macchine.

Moderatore 

Ing. Riccardo Borghetto, CEO di Lisa Servizi s.r.l 

Esperto in ambito HSE con oltre 25 anni di esperienza. Esperto certificato in Behavior Based Safety.

Modalità di svolgimento  

L'evento gratuito si svolgerà in videoconferenza Zoom, forniremo il link di accesso dopo aver eseguito la procedura di iscrizione. 

Per avere informazioni o fare domande inviare una mail a formazione@lisaservizi.it o chiamare il numero 041 5384087. 

Contattaci per domande e maggiori informazioni. 

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*