Percorso accademico per addetti alla gestione dei rifiuti

Percorso accademico per addetti alla gestione dei rifiuti

 

Descrizione

Il percorso formativo è costituito da 9 incontri in videoconferenza.

 

oppure ai singoli incontri formativi. Di seguito il programma completo:

 

Destinatari

Il Percorso Accademico per Addetti alla gestione di rifiuti è rivolto a imprese, professionisti e studenti universitari:

  • con esperienza che vogliano affinare le proprie competenze e aggiornarsi a tutte le ultime novità (soprattutto a seguito dei chiarimenti del D.lgs. 116/2020)

  • senza esperienza che vogliano comprendere al meglio l’intricato mondo della gestione dei rifiuti, partendo dal concetto di “Rifiuto” e arrivando all’effettiva operatività giornaliera di un gestore di rifiuti

 

Finalità del percorso

La finalità del percorso formativo è fornire supporto ai discenti in ambito di gestione di tematiche relative ad ambiente e rifiuti (D.lgs. 152/2006)

 

Programma percorso accademico per addetti alla gestione dei rifiuti

  • Gestori di rifiuti: tutelarsi per non rischiare

  • CER – Dal 2002 ad oggi​

  • Sai parlare la lingua dei rifiuti? – Definizioni di legge​

  • Artigiani, piccoli imprenditori – Il problema quotidiano con i rifiuti da manutenzione​

  • Recupero o smaltimento – Il calvario delle autorizzazioni​

  • Formulari – Cornucopia di informazioni​

  • La contabilità dei rifiuti – Registri di carico e scarico, MUD​

  • Terre e Rocce da Scavo, gestione dei sottoprodotti. Uno scavo, mille problemi​

  • Albo Gestori Ambientali. Il punto dopo 23 anni di attività

percorso accademico per addetti alla gestione dei rifiuti

 

Docenti: 

Ing. Pietro Succol, socio Fondatore della SUCCOL SRL Sistema Ambiente per le Imprese (azienda specializzata nella consulenza ambientale), inizia la sua esperienza lavorativa in ambito di gestione dei rifiuti presso la ditta Montedison SPA, per poi divenire Responsabile Tecnico della discarica di rifiuti non pericolosi di 2° categoria tipo B, dello stoccaggio di amianto, di residui clorurati, di rifiuti T/N della M/N Jolly Rosso.
Terminata l’esperienza di cui sopra, apre la sua ditta individuale con l’obiettivo di fornire consulenza in ambito ambientale alle imprese del Triveneto, per poi farla crescere fino a fondare la sopracitata SUCCOL SRL nel 2007.
L’azienda sviluppa quattro principali aree di competenza: AMBIENTE, SICUREZZA, SISTEMI DI GESTIONE e FORMAZIONE. In particolare, in qualità di docente, a partire dal 2011, svolge corsi specifici per Responsabili Tecnici Gestione dei Rifiuti. Nel 2017, a seguito dell’introduzione della nuova verifica di abilitazione per Responsabili Tecnici, sviluppa con la propria azienda un percorso di formazione specifico orientato a fornire ai discenti tutti i concetti necessari per superare il nuovo esame abilitativo.

Dott. Marco Gobbo, Già prima dell’ottenimento della Laurea triennale in Tecnologie Ambientali e Forestali, partecipa al corso per Responsabile Tecnico in materia di gestione dei rifiuti – modulo base. Dopo poco tempo, inizia la propria esperienza lavorativa all’interno dell’azienda SUCCOL S.R.L.
In poco tempo assume il ruolo di docente formatore relativamente a specifiche tematiche di carattere ambientale e di gestione dei rifiuti, per poi divenire Responsabile dell’area tecnica per l’azienda per cui opera.
Visti gli ottimi risultati ottenuti in qualità di docente, viene incaricato di approfondire in uno specifico percorso formativo la materia “La gestione dei trasporti transfrontalieri di rifiuti con particolare approfondimento al Regolamento n. 1013/2006” contenuta nella nuova verifica di abilitazione per Responsabili Tecnici.

 

Requisiti per la videoconferenza

I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl in collaborazione con Succol

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante.

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

 

Percorso accademico per addetti alla gestione dei rifiuti

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*