- Corso Primo Soccorso
- Corsi Antincendio
- Corso RLS, Formazione RLS, Aggiornamento RLS
- Corsi Rspp, Aspp, Cse, Csp
- Corsi preposto e Aggiornamento Preposto (aggiornato Legge 215/2021)
- Corsi Formazione Lavoratori
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- Corsi Management
Costruire la Safety Leadership per dirigenti e preposti
Puoi comunque compilare il form per ricevere maggiori informazioni.
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Corso di formazione/coaching per supervisori di linea e capi
Lingua: il corso può essere tenuto in Italiano e in Inglese
Obiettivi e finalità
I preposti e capi in generale sono i cardini della sicurezza. Sono critici in quanto le intenzioni e obiettivi dell’alta direzione si scontrano con la realtà operativa e dove possono nascere i problemi o le soluzioni per migliorare le performance di sicurezza di una organizzazione. La loro Safety Leadership è critica per il funzionamento del sistema sicurezza.
Di solito la cultura aziendale e dei capi in generale punisce involontariamente comportamenti che sono utili al miglioramento della sicurezza e di cui la maggior parte delle aziende sono inconsapevoli.
Prevale il focus su indicatori reattivi (numero di giorni dall’ultimo infortunio, obiettivo infortuni zero), incentivi sull’assenza di infortuni e punizioni su chi sbaglia o si infortuna.
Questo ostacola l’emergere di una cultura di reale partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori, di segnalazione di errori, comportamenti e near miss per cui spesso le organizzazioni non conoscono quello che succede realmente in campo e reagiscono in maniera eccessiva al verificarsi di infortuni che avrebbero potuto facilmente prevenire attingendo a informazioni pregiate in possesso dei collaboratori o osservando in modo attendo ai comportamenti sul posto di lavoro.
Vai al corso Interaziendale:
Safety Leadership e gestione dei comportamenti umani
Prevale la cultura della ricerca del responsabile, della colpa, pensando che sistemato il colpevole sia risolto il problema. Manca la conoscenza di come si forma e si modifica il comportamento umano, e dell’effetto che le conseguenze erogate dall’organizzazione hanno sui comportamenti dei lavoratori e dei capi in genere. Manca la conoscenza dell’impatto che le nostre reazioni hanno sugli altri.
Il percorso di Safety Leadership che Lisa Servizi ha progettato e che prevede attività di formazione e coaching in reparto, accompagna l’azienda in un processo di cambiamento culturale basato sulla gestione scientifica del comportamento, di crescita dei ruoli più importanti, per fornire conoscenze e competenze per gestire la sicurezza in modo più efficace.
Il risultato finale del processo, che ovviamente deve essere supportato dalla direzione, non è un semplice attestato ad un corso, ma un cambiamento percepibile del comportamento dei capi che influenza anche quello dei lavoratori e della direzione.
Destinatari
Il corso si rivolte a supervisori di linea, capiturno, capisquadra, preposti e capi in ambito sicurezza
Crediti formativi
Il corso è valido come aggiornamento Preposti e Dirigenti. Si possono rilasciare crediti anche per altre figure
Durata del percorso: 12-24 ore
Programma corso/coaching: Costruire la Safety Leadership per supervisori di linea e capi in ambito sicurezza
Il programma è strutturato in alcune brevi lezioni in aula e attività di coaching 1:1 o per piccoli gruppi nel proprio posto di lavoro. Da svolgere nell’arco di circa 3 mesi.
Modulo 1A: aula
-perché i preposti, capi squadra sono importanti in ambito sicurezza
-il coinvolgimento dei lavoratori
-come si fa a coinvolgere e motivare
-come si riconosce un gruppo coinvolto
-il risentimento come effetto di una gestione non ottimale
-costruire relazioni umane
-come si costruisce la fiducia
-come si demolisce la fiducia
-il poliziotto della sicurezza
-come fare ad aumentare la fiducia dei collaboratori
Modulo 1A:
-Coaching in reparto
********
Modulo 2A: aula
-cosa pensano i lavoratori
-l’importanza di ridurre i rischi in modo visibile
-farsi aiutare dai lavoratori
-semplificare il processo di segnalazione
-prendersi le proprie responsabilità
-ciclo continuo di feedback
-la gestione delle priorità
-concentrarsi sui comportamenti importanti
-come scegliere i comportamenti da osservare
-obiettivo infortuni zero
-gli infortuni a bassa frequenza e alta gravità
-quali sono le attività ad altissimo rischio
-gestione dei cambiamenti che impattano sulla sicurezza
-osservazioni di specifici comportamenti: pinpoint
-dal “fare attenzione” a comportamenti misurabili
-tecniche di gestione di comportamenti ad alto rischio
Modulo 2B:
-Coaching in reparto
********
Modulo 3A: aula
-focalizzarsi su ciò che si vuole piuttosto che su ciò che non si vuole
-la gestione per eccezioni
-poliziotto o allenatore: come ti vedi?
-il rinforzo negativo e le conseguenze avverse: effetti collaterali
-la gestione con rinforzo positivo
-cosa non è il rinforzo positivo
-l’efficacia delle conseguenze: importanza dell’immediatezza e certezza
-come migliorare le abilità di rinforzo
Modulo 3B:
-Coaching in reparto
********
Modulo 4A: aula
-La risposta ai fallimenti
-gli errori della reazione immediata
-cosa dici e cosa volevi dire: gli errori tipici
-perché i near miss sono cosi pochi
-punizioni non intenzionali delle segnalazioni
-segnalazioni di infortuni
-politiche incentivanti errate
-le opportunità di miglioramento
-comportamenti imposti e volontari
-L’effetto distruttivo della colpa in ambito sicurezza
-da dove nasce la colpa
-l’errore umano e opportunità di miglioramento
-mettersi nelle scarpe dell’altro
-analisi ABC
Modulo 4B: ore
-Coaching in reparto
********
Modulo 5A: aula
-effetto delle decisioni sulla sicurezza
-sistemi complessi
-come prevenire gli effetti delle decisioni sulla sicurezza
-Domande da porsi per prevenire gli effetti delle decisioni
-i processi di cambiamento e le difficoltà
-come mantenere nel tempo lo sforzo di miglioramento
-ostacoli al cambiamento
-l’importanza dei rinforzi nel cambiamento
-il supporto dei capi nello sforzo di miglioramento
-costruire opportunità di rinforzo
-le riunioni di debriefing
Modulo 5B: ore
-Coaching in reparto
Docenti
Ing. Riccardo Borghetto, consulente di direzione ed esperto di sicurezza comportamentale e implementazione di processi Behavior Based Safety e cambiamento culturale delle organizzazioni.
Videoconferenza
Il corso non può essere fruito in video conferenza.
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi S.r.l.
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da un mix di breve sessioni d’aula intervallate da sessioni di coaching in reparto per mettere in pratica quanto appreso.
Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge.