- Corso Primo Soccorso
- Corsi Antincendio
- Corso RLS, Formazione RLS, Aggiornamento RLS
- Corsi Rspp, Aspp, Cse, Csp
- Corsi preposto e Aggiornamento Preposto (aggiornato Legge 215/2021)
- Corsi Formazione Lavoratori
- Formazione per i dirigenti sulla sicurezza
- BBS e cultura della sicurezza
- Corsi attrezzature di lavoro
- Corso Carroponte
- Corsi Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità.
- Corsi spazi confinati, lavori in quota e DPI terza categoria
- English Safety Training Courses
- Convegni e Webinar Gratuiti
- Corsi RSPP per i datori di lavoro
- Corsi Codice Appalti
- Corsi formazione formatori
- Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore (BLS-D)
- Corsi Privacy e Cybersecurity
- Legge 231
- Haccp
- Norma cei 11-27: corsi per addetti lavori elettrici PES PAV V Edizione
- Rischio elettrico
- Digital Transformation
- Norma ISO
- Corsi sistemi gestione sicurezza e modelli organizzativi 231
- Corsi Management
Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti Modulo Intermediazione (Categoria 8)
Puoi comunque compilare il form per ricevere maggiori informazioni.
In collaborazione con Studio Succol Srl
Il percorso formativo per Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti è suddiviso in moduli:
Descrizione:
Il corso per responsabile tecnico gestione rifiuti modulo intermediazione si propone di formare i professionisti allo svolgimento della verifica di idoneità per l’abilitazione a Responsabile Tecnico, più specificatamente nel modulo specialistico per categoria 8 – intermediazione e commercio di rifiuti.
Obiettivi:
La finalità del percorso formativo è fornire supporto ai discenti per la preparazione alle materie oggetto d’esame di abilitazione per Responsabili Tecnici – modulo di specializzazione per cat. 8.
Durata del corso: 19 ore
Programma Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti Modulo Intermediazione (Categoria 8)
Definizioni e responsabilità, adempimenti amministrativi
Cenni di diritto commerciale
Trasporto intermodale
La gestione dei trasporti transfrontalieri di rifiuti con particolare approfondimento al Regolamento n. 1013/2006
Docenti:
Ing. Pietro Succol, socio Fondatore della SUCCOL SRL Sistema Ambiente per le Imprese (azienda specializzata nella consulenza ambientale), inizia la sua esperienza lavorativa in ambito di gestione dei rifiuti presso la ditta Montedison SPA, per poi divenire Responsabile Tecnico della discarica di rifiuti non pericolosi di 2° categoria tipo B, dello stoccaggio di amianto, di residui clorurati, di rifiuti T/N della M/N Jolly Rosso.
Terminata l’esperienza di cui sopra, apre la sua ditta individuale con l’obiettivo di fornire consulenza in ambito ambientale alle imprese del Triveneto, per poi farla crescere fino a fondare la sopracitata SUCCOL SRL nel 2007.
L’azienda sviluppa quattro principali aree di competenza: AMBIENTE, SICUREZZA, SISTEMI DI GESTIONE e FORMAZIONE. In particolare, in qualità di docente, a partire dal 2011, svolge corsi specifici per Responsabili Tecnici Gestione dei Rifiuti. Nel 2017, a seguito dell’introduzione della nuova verifica di abilitazione per Responsabili Tecnici, sviluppa con la propria azienda un percorso di formazione specifico orientato a fornire ai discenti tutti i concetti necessari per superare il nuovo esame abilitativo.
Avv. Ballarini Giulia, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Padova il 20/04/2017 sviluppando la sua Tesi sui reati ambientali e sul modello organizzativo Legge 231, per poi procedere all’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Treviso in data 20/01/2020.
La sua esperienza lavorativa si sviluppa inizialmente presso lo Studio Legale Stefano Conte di Treviso per poi entrare a far parte dello Studio Legale Associato Sonego & Pisani di Treviso, il cui socio fondatore è attuale Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.
Vista la propensione nell’esplicare i concetti di sua competenza con spiccata facilità e precisione, è stata incaricata dallo Studio Succol in qualità di docente per quattro percorsi di formazione per Responsabili Tecnici, nello specifico per fornire ai discenti i concetti necessari a superare la verifica di abilitazione per Responsabili Tecnici, modulo intermediazione per imprese in cat. 8, materia Cenni di diritto commerciale.
Dott. Marco Gobbo, Già prima dell’ottenimento della Laurea triennale in Tecnologie Ambientali e Forestali, partecipa al corso per Responsabile Tecnico in materia di gestione dei rifiuti – modulo base. Dopo poco tempo, inizia la propria esperienza lavorativa all’interno dell’azienda SUCCOL S.R.L.
In poco tempo assume il ruolo di docente formatore relativamente a specifiche tematiche di carattere ambientale e di gestione dei rifiuti, per poi divenire Responsabile dell’area tecnica per l’azienda per cui opera.
Visti gli ottimi risultati ottenuti in qualità di docente, viene incaricato di approfondire in uno specifico percorso formativo la materia “La gestione dei trasporti transfrontalieri di rifiuti con particolare approfondimento al Regolamento n. 1013/2006” contenuta nella nuova verifica di abilitazione per Responsabili Tecnici.
Ing. Silvia Bettega, Ingegnere ambientale presso SUCCOL S.r.l. Specializzata in Progettazione e autorizzazione impianti di trattamento rifiuti, Bonifica di siti inquinati, Studio di Invarianza Idraulica e Gestione amministrativa dei rifiuti.
Requisiti per la videoconferenza
I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi srl in collaborazione con Succol
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.