- Corso Primo Soccorso
- Corsi Antincendio
- Corso RLS, Formazione RLS, Aggiornamento RLS
- Corsi Rspp, Aspp, Cse, Csp
- Corsi preposto e Aggiornamento Preposto (aggiornato Legge 215/2021)
- Corsi Formazione Lavoratori
- Formazione per i dirigenti sulla sicurezza
- BBS e cultura della sicurezza
- Corsi attrezzature di lavoro
- Corso Carroponte
- Corsi Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità.
- Corsi spazi confinati, lavori in quota e DPI terza categoria
- English Safety Training Courses
- Convegni e Webinar Gratuiti
- Corsi RSPP per i datori di lavoro
- Corsi Codice Appalti
- Corsi formazione formatori
- Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore (BLS-D)
- Corsi Privacy e Cybersecurity
- Legge 231
- Haccp
- Norma cei 11-27: corsi per addetti lavori elettrici PES PAV V Edizione
- Rischio elettrico
- Digital Transformation
- Norma ISO
- Corsi sistemi gestione sicurezza e modelli organizzativi 231
- Corsi Management
Corso CEI 11-27 PES PAV PEI V Edizione
Puoi comunque compilare il form per ricevere maggiori informazioni.
Corso CEI 11-27 PES PAV PEI V Edizione
E' disponibile anche il Corso Aggiornamento CEI 11-27 PES PAV PEI V Edizione, clicca sul link per scoprire di più.
Descrizione generale e finalità
Il Corso CEI 11-27 PES PAV PEI V Edizione per addetti lavori elettrici è finalizzato al conseguimento della qualifica di pes pav pei ai sensi della norma CEI 11-27.
Dal primo marzo 2001 è entrata in vigore la Norma CEI 11-27/1 “Esecuzione dei lavori elettrici parte 1 recante i “Requisiti minimi di formazione per lavori sotto tensione in BT e AT e lavori sotto tensione in BT”.
Tale norma ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione ed il loro addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
Il datore di lavoro trova nel corso di formazione per lo svolgimento di lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità (in AT e BT) e sotto tensione (in BT), lo strumento per formare e qualificare il personale della sua azienda addetto ai lavori elettrici, adempiendo, in questo modo, ai citati obblighi formativi previsti dalla normativa.
Il corso CEI 11-27 pes pav pei, è tenuto esclusivamente da docenti esperti nel campo della sicurezza e dell’impiantistica elettrica.
Il Datore di lavoro, sulla scorta dei risultati del corso e sulla base del curriculum e dell’esperienza professionale di ciascuno, potrà conferire, ai sensi della Norma EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27/1, il riconoscimento di Persona ESperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.
Durata del corso: 16 ore
Programma corso CEI 11-27 PES PAV PEI V Edizione
Prima unità Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento). La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione. Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici e, in particolare, ai lavori “sotto tensione in b.t.”
Seconda unità Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano. Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione” Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”. Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI). La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale. Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico.
Terza unità La Norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici”. La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici ” Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori. I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza.
Quarta unità Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro. Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative Dimostrazione della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l’utilizzazione di specifici pannelli di prova che consentono di rappresentare una serie di interventi reali e di rivelare contatti impropri.
Docenti
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Requisiti Hardware per videoconferenza
il corso è fruibile anche a distanza in modalità video conferenza
I requisiti minimi di sistema sono:
- Connessione Internet tramite banda larga (ADLS / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA); - Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone); - Scheda Audio + casse (O CUFFIE); - Web Bowser aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi);
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi srl
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).
Riferimenti normativi
Norma CEI 11-27
Norma CEI EN 50110-1
D.Lgs 81/08
Conservazione dei datiTutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.
Modulistica da utilizzare in ambito CEI 11-27
Modulo per la nomina a PES, persona esperta ai sensi CEI 11-27
Modulo per la nomina a PAV, persona esperta ai sensi CEI 11-27
Modulo per la nomina a PEI, persona esperta ai sensi CEI 11-27