Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
in aula

Corso Aggiornamento Spazi Confinati

Iscrizioni aperte
4
24/02/2025 09:00 - 13:00
Curtarolo (PD)
Date disponibili inizio corso
24 feb 2025
18 lug 2025
25 nov 2025
Partecipanti
PROMO: Vuoi iscrivere più di 10 persone? Contattaci per richiedere l'offerta più conveniente
Corso Aggiornamento Spazi Confinati

Descrizione generale e finalità

Il Corso Aggiornamento Spazi Confinati ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e competenze dei partecipanti per poter accedere in sicurezza negli spazi confinati, in base alla vigente legislazione ed alla normativa tecnica internazionale rivolta a questo settore ed a criteri pratici derivanti dall'esperienza operativa.

Il lavoro in ambienti confinati espone gli addetti allo specifico rischio di mancata assistenza in caso di infortunio, malore, emergenza o qualsiasi altra situazione che richieda un supporto operativo.

Il rischio di questi ambienti deriva dalla presenza di inquinanti o residui pericolosi, oltreché da organi meccanici o da impianti elettrici.

Il recente Decreto 177/2011 ha stabilito i criteri di qualifica delle imprese operanti in tale settore, in termini di esperienza, formazione e dotazioni adeguate.

Destinatari

Il corso si rivolge ai lavoratori

Programma Corso Aggiornamento Spazi Confinati

- Ripasso normativa di riferimento

- Analisi dei rischi specifici

- Le procedure da attuare in caso di emergenza (incendio/esplosione, anossia, presenza di gas tossici, recupero infortunato)

- Simulazione sull’uso dei dispositivi e della strumentazione messa a disposizione:

  • Dispositivi di protezione individuali.
  • Gli Apparecchi per la Protezione delle Vie Respiratorie (APVR): utilizzo, tipologia, filtri.
  • Imbracature di sicurezza, tripode, rilevatori di gas, misuratori di esplosività

- Sistemi di segnalazione e comunicazione

 

Docenti

Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.

Requisiti Hardware per videoconferenza

Non fruibile in video conferenza

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico 

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08
DPR 177/2011

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

Altri corsi Spazi Confinati, Lavori in quota e DPI Terza Categoria

vedi tutto

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore