
Corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Il corso aggiornamento lavoratori sicurezza è valido come aggiornamento di formazione per qualunque grado di rischio (basso, medio o alto).
Descrizione generale e finalità
L'accordo tra lo Stato e le Regioni del 21/12/2011 prevede che la formazione in ambito sicurezza dei lavoratori venga aggiornata ogni 5 anni, a prescindere dal livello di rischio e settore ATECO.
E' chiaramente specificato che l'aggiornamento della formazione non può essere una mera riproposizione degli argomenti oggetto della formazione base e specifica, ma esercitazioni pratiche o approffondimenti su:
-
aspetti giuridico normativi (nuove norme, nuove leggi emanate)
-
aspetti tecnici inerenti i rischi (nuovi rischi normati, nuove tecnologie di riduzione, nuove scoperte ecc)
-
organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
-
fonti di rischio e relative misure
Il corso di aggiornamento per lavoratori, preposti dirigenti in ambito sicurezza è stato progettato in conformità a quanto indicato sopra, secondo il D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo scopo del corso è fornire l’aggiornamento quinquennale necessario ai dipendenti in merito alla prevenzione e protezione ed altre tematiche connesse obbligatorie per legge.
Destinatari
Il corso si rivolge ai Lavoratori, preposti, dirigenti in ambito sicurezza
Durata del corso:
6 ore
Programma corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Saranno trattati i seguenti argomenti:
- La igiene e sicurezza sul lavoro e cenni al D.Lgs. 81/08;
- Ripasso su obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- La valutazione dei rischi per la sicurezza;
- L'evoluzione della formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti in relazione ai recenti Accordi tra lo Stato e le Regioni;
- Cenni alla sicurezza negli appalti;
- La gestione in sicurezza delle emergenze;
- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
- Rischi nuovi o emergenti
- Test di apprendimento finale.
Docenti
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Requisiti per la videoconferenza
I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi srl
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).
Riferimenti normativi
D.lgs. 81/08
Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.
Altri Corsi Formazione Lavoratori