Corso "Come far funzionare la gestione dei near miss"

Il corso "Come far funzionare la gestione dei near miss" vuole sensibilizzare i partecipanti sull'importanza di stabilire delle procedure efficaci per la registrazione dei Near Miss cercando di aumentare la partecipazione dei lavoratori nella loro compilazione.

Il corso è nato analizzando una situazione spesso tipica nelle aziende dove sono presenti diverse proceduremoduli di segnalazione disponibili per i lavoratori ma, nonostante questo, il numero di registrazioni che si ottengono è molto basso.

 

Obiettivi:

La near miss reporting è una attività molto utile in ambito sicurezza. Pur non essendo obbligatoria, è richiesta per l’implementazione dei sistemi di gestione sicurezza.

Nella maggior parte dei casi, pur esistendo una procedura e modulistica per la registrazione e analisi dei near miss, le aziende si trovano con un numero bassissimo di registrazioni.

L’obiettivo è quello di far capire i motivi per cui di solito la near miss reporting non funziona e le modifiche che bisogna apportare al processo per farla funzionare al meglio.

 

Destinatari:

Consulenti, responsabili risorse umane, tecnici della prevenzione, organi di vigilanza, RSPP e ASPP, HSE manager, responsabili dei sistemi di gestione

 

Crediti:

Valido per il rilascio di crediti RSPP/ASPP, CSE/CSP, dirigenti, preposti.

Valido per ottenere crediti come HSE Manager ai sensi norma UNI 11720:2018

 

Durata: 6 ore

 

Programma corso "Come far funzionare la gestione dei near miss"

  • Cenni alla behavior analysis

  • Cos’è il comportamento umano e come si modifica

  • Antecedenti, comportamento, conseguenze

  • Tipologie di conseguenze: punizioni, rinforzi positivi

  • La piramide degli infortuni e i near miss

  • Cenni alle procedure e modulistica per near miss reporting

  • Cenni all’analisi ABC (antecedenti, comportamento, conseguenze) delle segnalazioni near miss

  • Come modificare le conseguenze per ottenere una efficace registrazione dei near miss

Come far funzionare la gestione dei near miss

 

Docente:

Ing. Riccardo Borghetto, esperto certificato in OBM/BBS secondo protocollo AIAS/AARBA. Responsabile della Behavioral division Services di Lisa Servizi srl. Consulente di direzione per grandi organizzazioni sui temi HSE. Esperto formatore in ambito sicurezza da >25 anni

 

Requisiti per la videoconferenza

I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Frontale con commento di schede riepilogative.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante.

 

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi:

D.lgs 81/08

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*