L’efficacia e la qualità di un corso di formazione richiedono che il formatore, oltre ad avere specifiche conoscenze e competenze tecniche, abbia padronanza della didattica, ovvero delle tecniche di insegnamento.
In ambito formazione sicurezza sul lavoro, l’attuale normativa, il D.I. 6/3/2013 prevede specifici requisiti per la qualifica del formatore sulla sicurezza e obblighi di aggiornamento periodico che se non adempiuti portano alla perdita dei requisiti.
Il D.I. 6/3/2013 prevede 3 aree tematiche:
Area normativa/giuridica/organizzativa
Area rischi tecnici/igienico-sanitari
Area relazioni/comunicazione
Il formatore per la sicurezza deve scegliere in quale/quali aree tematiche operare e deve dimostrare di possedere uno dei 6 criteri previsti che combinano in modo diverso le competenze (titolo di studio), l’ esperienza e le capacità di didattica.
Per conseguire il requisito di capacità didattica è necessario frequentare almeno un corso formazione formatori di 24 ore.
CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMATORI
Per mantenere nel tempo il possesso dei requisiti di docente formatore in ambito sicurezza è obbligatorio, per ciascuna delle 3 aree tematiche sopra riportate
tenere corsi in qualità di docente o partecipando in qualità di allievo, per almeno 24 ore di formazione ogni tre anni.
Lisa Servizi vanta docenti specialisti che hanno frequentato corsi di formazione formatori, public speaking e analisi comportamentale. Nel seguito sono riportati i corsi formazione formatori.
Tabelle di sintesi degli adempimenti della formazione
Per i formatori che si occupano di sicurezza sul lavoro possono essere utile le tabelle che abbiamo prodotto:
Tabella requisiti Formatore sicurezza DI 6/3/2013
Tabella adempimenti Formazione ASR 21/12/2011 e ASR 7/7/2016
Tabella aggiornamenti Formazione ASR 21/12/2011 e ASR 7/7/2016