Le principali novità dell’Accordo Stato Regioni sulla formazione in ambito sicurezza
Webinar Gratuito in videoconferenza sincrona
Dopo circa 2 anni di attesa, il ministero del lavoro ha comunicato che la bozza di accordo tra lo stato e le regioni sulla formazione in ambito sicurezza è definitiva. Per essere approvata ed entrare formalmente in vigore è necessario completare l’iter previsto dagli uffici legislativi ed essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il che dovrebbe avvenire dopo l’estate.
Quindi, a meno di sorprese, siamo in grado di analizzare la bozza definitiva dell’accordo Stato Regioni sulla formazione.
Ci sono molte novità che dovrebbero migliorare, secondo gli estensori del documento, la qualità della formazione degli operatori.
Ne discutiamo con alcuni esperti del settore come
- L’avvocato Lorenzo Fantini, ex dirigente del ministero del lavoro che ha coordinato i tavoli per la stesura del D.Lgs 81/08;
- Ing. Carmelo Catanoso, uno dei massimi esperti in ambito sicurezza cantieri e spazi confinati
- Dott. Donato Lombardi, ufficio sicurezza – Servizio sicurezza e gestioni comuni – Provincia autonoma di Trento. Coordinatore del sottogruppo “Formazione” del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro PISLL;
- Ing. Riccardo Borghetto, direttore dell’ente di formazione Lisa Servizi srl, accreditato in Regione Veneto, esperto in processi formativi in ambito salute e sicurezza sul lavoro.
- Ing. Lorenzo Cusaro, responsabile tecnico Lisa Servizi, responsabile progetto formativo corsi attrezzature pericolose di Lisa Servizi srl.
Programma
I principali cambiamenti del nuovo accordo Stato Regioni:
Avv. Lorenzo Fantini
Aspetti pratici nell’erogazione dei corsi. Regime transitorio. I requisiti del processo formativo.
Riccardo Borghetto Lisa Servizi srl
La formazione in ambito edile e spazi confinati
Ing. Carmelo Catanoso
La formazione delle attrezzature pericolose e le nuove attrezzature
Dott. Donato Lombardi
Domande e risposte
Conclusione dei lavori
Coordina Ing. Lorenzo Cusaro
Destinatari
Il webinar si rivolge a RSPP/ASPP, CSE/CSP, HSE manager, Consulenti, Formatori, Responsabili settore formazione, Titolari e Dirigenti di aziende.
Segreteria Organizzativa
Lisa Servizi s.r.l.
Per avere informazioni o fare domande inviare una mail a convegni@lisaservizi.it o chiamare il numero 041 5384087 interno 1.
Modalità di svolgimento
L’evento gratuito si svolgerà in videoconferenza Zoom, le iscrizioni attualmente sono chiuse perché i posti sono esauriti. Metteremo a disposizione, a chi si registrerà sul nostro sito, la registrazione completa del webinar.
Crediti formativi
La partecipazione ad almeno il 90% del webinar prevede il rilascio di 2 crediti formativi per Rspp/Aspp, CSE/CSP, HSE manager, formatori area tematica 1 (giuridico/normativa).