EUMASS UEMASS
European Union of Medicine in Assurance and Social Security Union Européenne de Médecine d’Assurance et de Sécurité Sociale
A nome della Dr.ssa Cristina Dal Pozzo, Dirigente Medico dell’INAIL di Padova e Presidente del Comitato Organizzatore, sono lieta di informarla che Padova ospiterà, dal 14 a16 Giugno 2012, il XIX Congresso EUMASS (European Union of Medicine in Assurance and Social Security); il titolo della prossima edizione sarà
“Social security challenges in Europe”
Fondata in Belgio all’inizio degli anni ’70, EUMASS è una Confederazione di Associazioni nazionali di medici esperti in sicurezza sociale. Per tale caratteristica è un organismo rappresentativo del sistema delle Assicurazioni Sociali in Europa.
I Paesi attualmente aderenti sono: Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Lo Statuto associativo richiede che i Paesi aderenti siano membri del Consiglio d’Europa; lo Statuto EUMASS prevede l’organizzazione di un Congresso internazionale a cadenza biennale.
Le precedenti edizioni si sono svolte nel 2000 a Gent, nel 2002 ad Oslo, nel 2004 a Lille-Tournai, nel 2006 a Dublino, nel 2008 a Praga e nel 2010 a Berlino.
La scelta dell’Italia per il Congresso 2012 è quindi un riconoscimento dell’attività scientifica e formativa svolta nel nostro Paese dagli Enti Previdenziali INAIL e INPS, entrambi rappresentati in EUMASS, che per l’edizione del 2012 saranno Co-Organizzatori del Congresso.
La previsione è di circa 500 partecipanti provenienti dai Paesi confederati ad EUMASS.
Sarà naturalmente ampia la partecipazione degli Specialisti italiani in Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina del Lavoro, provenienti sia dagli Enti Previdenziali che dalle Società Scientifiche.
L’annuncio del Congresso è stato pubblicato sul sito istituzionale di EUMASS.
Vai ai nostri corsi e-learning!
Vai all’elenco dei nostri corsi!