Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 11 Novembre, 2020

FINANZIAMENTI NEL VENETO PER INTERVENTI DI PERFORMANCE MANAGEMENT, BEHAVIOR BASED SAFETY E CERTIFICAZIONI DI SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA, AMBIENTE E INTEGRATI

 

E’ possibile farsi finanziare al 30% processi di miglioramento delle performance basate sulla modifica del comportamento (Performance Management), compresa anche la Behavior Based Safety al 30% e i sistemi di gestione certificati sicurezza, ambiente, integrati e responsabilità sociale al 40%.

 

 

DGR 1966 del 23/12/2019 – POR FESR 2014-2020 Asse 1

Azione 1.1.2 – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

 

 

BENEFICIARI

PMI (Micro, piccole e medie imprese) regolarmente iscritte e attive nel registro delle imprese e con un’unita operativa attiva in Veneto.

Che NON svolgano un’attività rientrante nei codici di classificazione ATECO 2007, Sezioni A e B.

 

 

INIZIATIVE AGEVOLABILI

A. INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Si esplica attraverso processi di innovazione di prodotto e di servizio. Può intervenire a partire dalla fase di generazione delle idee fino alla progettazione, sperimentazione e prototipazione. I servizi ad essa rivolti sono finalizzati a migliorare la capacita delle imprese nel gestire in modo evoluto i processi d’innovazione di prodotto e servizio partendo dalla competenza tecnica e tecnologica e coniugandola con le attività volte a conservare e proteggere il valore economico dell’innovazione prodotta.

 

A.1 INNOVAZIONE NELLA FASE DI CONCETTO

Servizi finalizzati alla generazione di nuove idee di prodotto e servizio, all’esplorazione delle alternative tecnologiche e di design, alla previsione di migliorare il prodotto esistente mediante l’aggiunta di servizi innovativi e/o a maggior valore aggiunto (Servitization), prima di intraprendere la progettazione concreta e dettagliata.

 

A.2 INNOVAZIONE NELLE FASI DI PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE

Servizi orientati alla progettazione dettagliata di prodotti e di processi produttivi (Progettazione) e/o alle fasi successive alla progettazione dettagliata, nelle quali i prodotti assumono configurazione materiale (Sperimentazione).

 

A.3 ASSISTENZA ALLA GESTIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

– all’ottenimento o all’estensione di brevetti a livello europeo o internazionale, alla loro convalida e difesa;

– all’ottenimento e al deposito di altri attivi immateriali quali, ad esempio, marchi, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità

 

B. INNOVAZIONE STRATEGICA

Si realizza con il miglioramento del posizionamento competitivo dell’impresa attraverso una migliore Offerta di valore al cliente o una maggiore efficienza nella gestione degli investimenti. Si basa sulla scelta ponderata del segmento di clientela o di mercato, sulla ridefinizione delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto attraverso l’aumento del valore non monetario per il cliente (es. tramite maggiore personalizzazione) e sulla ridefinizione dei processi di distribuzione e comunicazione con cui si propone il prodotto o il servizio.

 

B.1 INNOVAZIONE STRATEGICA PER L’INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI SERVIZI

Servizi finalizzati alla riduzione del rischio derivante dall’introduzione di nuovi prodotti/servizi, al fine di accrescere le probabilità di successo sul mercato, e le cui risultanze siano propedeutiche per orientare le scelte future dell’impresa in relazione alle strategie da essa perseguite.

 

B.2 INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS

Servizi finalizzati all’analisi, definizione, riprogettazione e validazione dell’Offerta per massimizzare il valore delle risorse e delle competenze disponibili limitando al contempo gli investimenti.

 

C. INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Si realizza con l’implementazione presso l’azienda di un nuovo metodo organizzativo che preveda l’adozione di nuove procedure gestionali e/o il cambiamento delle strutture organizzative. Si tratta di processi innovativi interni alle imprese (e tra imprese) finalizzati ad aumentare la loro capacita di collaborare e competere, che si traducono nella creazione di un “contesto” favorevole all’introduzione di cambianti e migliorie nelle modalità conduttive dell’azienda, nel luogo di lavoro, nell’organizzazione o nelle relazioni interne ed esterne, nei meccanismi gestionali e tecnico-contabili.

 

C.1 UP-GRADING ORGANIZZATIVO

Servizi di analisi, consulenza e affiancamento volti ad orientare e supportare le imprese nel cambiamento organizzativo con impatto sulle strutture organizzative, come pure su procedure e ruoli aziendali.

 

C.2 EFFICIENTAMENTO PRODUTTIVO

Servizi di misurazione dell’efficienza operativa aziendale in riferimento all’attività manifatturiera, logistica o terziaria e finalizzati alla formulazione di specifici piani di miglioramento. Riguardano lo sviluppo di progetti aziendali atti all’implementazione di appropriate metodologie di miglioramento caratteristiche delle applicazioni Lean (produzione snella) a livello di sistema produttivo.

 

C.3 PROCESSI DI INNOVAZIONE AZIENDALE

Servizi propedeutici e di supporto all’implementazione dei sistemi di gestione aziendali con l’obiettivo di ottenerne la certificazione secondo gli standard relativi alle Certificazioni Ambientali, alla Responsabilità Sociale, alla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e di servizi finalizzati all’integrazione dei sistemi di gestione esistenti o previsti in un unico Sistema di Gestione Integrato.

 

C.4 INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA MEDIANTE GESTIONE TEMPORANEA DI IMPRESA (TEMPORARY MANAGEMENT – TM)

Servizi strategici di gestione completa e temporanea di un’azienda (o ramo o funzione di azienda) finalizzati:

– ad affrontare situazioni di criticità (riposizionamento di mercato, economico, strategico e finanziario) e/o di sviluppo situazione di forte crescita (penetrazione in nuove aree di mercato, espansione commerciale, sviluppo di nuovi business);

– a gestire specifiche iniziative e/o progetti di carattere strategico per l’impresa

– a garantire l’accrescimento delle competenze manageriali in azienda

Scarica la documentazione informativa

Lisa Servizi può assistervi nell’erogare alcuni dei servizi finanziabili e nel gestire il finanziamento

Per informazioni:
formazione@lisaservizi.it indicando nell’oggetto “POR FESR 2014-2020 Asse 1”

Oppure telefonare al 041/5384087 e chiedere di Davide

Scarica la documentazione informativa

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore