Pubblicato il 27 Dicembre 2020

Vaccinazione contro Covid le prime indicazioni Aifa

Vaccinazione contro Covid le prime indicazioni Aifa

L’Aifa, l’agenzia Italiana del Farmaco, ha recentemente pubblicato sul proprio sito le risposte alla domande più frequenti (FAQ) relative alla vaccinazione contro il Covid, già autorizzato a livello Europeo dall’EMA ( Agenzia Europea dei Medicinali) ovvero quello prodotto da Pfizer Biontech.

Direi che le risposte chiariscono molti dubbi oggetto di discussione sui social.

Ad esempio Le prime indicazioni Aifa chiariscono che il vaccino contro il covid non contiene il virus Covid-19 nemmeno depotenziato, ma è fatto con molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA) che contengono le istruzioni perché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike. In pratica il vaccino stimola la produzione delle nostre difese immunitarie in modo da impedire in futuro che il virus Covid-19 entri nella cellula.

Vaccinazione contro Covid le prime indicazioni Aifa

Viene chiarito che la velocità con cui è stata resa possibile la Vaccinazione contro Covid, molto più rapida del passato, è stata possibile grazie all’evoluzione dalle conoscenze già maturate in questo ambito scientifico e nello dispiegamento di molte risorse umane e finanziarie nel progetto. Anche l’attività di sperimentazione è avvenuta rapidamente in quanto ha interessato un numero molto elevato di persone.

Molte risposte del documento sono relative a chiarire i potenziali effetti avversi che sono sempre presenti in ogni farmaco e anche in questo vaccino.

A nostro avviso è un documento chiaro e ben realizzato. Insomma, da leggere.

 

Scarica le indicazioni Aifa sul vaccino contro covid

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*