Pubblicato il 24 Marzo 2023

consultazione per la PDR sulla formazione in videoconferenza

UNI apre la consultazione per la PDR sulla formazione in videoconferenza

È in fase di svolgimento la consultazione pubblica indetta dall’ente Italiano normazione (UNI) per la Prassi di Riferimento dedicata alla formazione in VCS (Videoconferenza sincrona). Questo è un documento che rientra nell’ambito della collaborazione che UNI e INAIL hanno stretto con lo scopo di fornire standard, linee guida e strumenti per tutelare lavoratrici e lavoratori di tutti i settori.

La formazione in VCS: da eccezione a prassi

La formazione da remoto dopo la pandemia da COVID-19 è passata da eccezione a prassi, molte aziende trovano più conveniente far fruire ai propri lavoratori i corsi a distanza; questa metodologia permette inoltre di risparmiare tempo negli spostamenti ed è poi più sostenibile. Anche per gli enti di formazione è vantaggiosa, permette infatti di raggiungere i discenti di tutta Italia.

Quanto evidenziato si è verificato anche per la formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di Salute e Sicurezza, ecco che verrà elaborata una Prassi di riferimento che sarà una guida metodologica operativa e gestionale a supporto di tutti coloro che sono autorizzati dalla legislazione in materia di salute e sicurezza a erogare formazione in materia.

La consultazione per la PDR sulla formazione in videoconferenza 

La PdR è stata elaborata, su iniziativa di Inail, dal Tavolo “Formazione in videoconferenza sincrona salute e sicurezza sul lavoro” al quale ha partecipato anche il segretario di AiFOS, Francesco Naviglio.

Il documento è in consultazione sul Sito web di UNI e sarà consultabile fino al 9 aprile 2023. Eventuali commenti potranno essere inviati alla mail normazione@uni.com utilizzando lo schema in formato editabile reso disponibile alla pagina sopra linkata. 

Fonte: https://aifos.org/

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*