Pubblicato il 16 Gennaio 2011

Sistema di gestione dell'energia NORMA EN 16001

Sistema di gestione dell'energia NORMA EN 16001

La recente norma EN 16001, nata dal coordinamento di diversi standard nazionali esistenti sul tema della gestione dell’energia, è stata emanata in Inghilterra dal British Standards Institution (BSI) nel luglio del 2009 ed è stata recepita in Italia come UNI CEI EN 16001 e diventerà norma ISO carattere internazionale nel 2011.

Sulla scia di questo nuovo standard europeo, si stanno svolgendo numerosi corsi propedeutici e convegni per illustrare le caratteristiche tecniche del documento. Dai vari approfondimenti è emerso, al di là dei futuri obblighi derivanti da direttive europee (Direttiva 2006/32/CE) e dai recepimenti nazionali (D.Lgs. 115/08 art 16), attualmente è importante informare sulle potenzialità offerte dalla UNI/CEI EN 16001 tutti i soggetti, sia civili che industriali, con consumi di energia più o meno rilevanti ma con un interesse particolare alla riduzione della propria bolletta energetica attraverso un miglioramento dell’efficienza energetica, direttamente connesso con una riduzione dei consumi.

In definitiva la UNI/CEI EN 16001 rappresenta il Sistema di gestione dell’energia (Sistemi di gestione dell'energia. Requisiti e linee guida per l'utilizzo) basato sul classico modello PDCA che specifica i requisiti per un sistema di gestione dell’energia, mettendo in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche. Lo standard è destinato ad applicarsi a tutti i tipi di organizzazione e può essere utilizzato indipendentemente o integrato con altri sistemi di gestione in particolare con la ISO 14001, rappresentando la normale continuazione di un cammino sui sistemi di gestione iniziato tempo fa con la UNI EN ISO 9001 relativa ai sistemi di gestione della qualità in generale e continuato con la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale e con la OHSAS 18001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro.

Un altro punto importante emerso dai convegni è che la norma tecnica punta molto sul coinvolgimento del personale al fine di determinare comportamenti orientati all’efficienza e risparmio energetico (infatti, al punto 3.3.1, nella parte dedicata al Planning, si parla di “identificazione di tutte le persone che lavorano per o per conto dell’organizzazione le cui azioni possono portare a cambiamenti significativi nel consumo di energia”).

In concreto, nel panorama italiano, chi può usufruire di questa norma sono principalmente le organizzazioni che consumano quantità significative di energia, gli ingegneri e i consulenti che operano nel settore dell’energia, gli energy manager e in genere figure sia pubbliche che private.

 

Sistema di gestione dell'energia NORMA EN 16001

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*