Domenica si conclude la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dall’Onu che per l’edizione 2015 ha visto come tema la protezione dei bambini in relazione alla sicurezza sulla strada.
I dati parlano chiaro: sono 500 i bambini che perdono la vita sulla strada ogni giorno, questo significa che all’anno sono più di 180 mila a non tornare a casa. Per questo l’Onu, nell’edizione 2015 ha lanciato la campagna #SaveKidsLives con la quale si vuole portare all’attenzione dei decision-makers mondiali, tramite una raccolta firme, la “Dichiarazione dei bambini per la sicurezza stradale”.
Inoltre l’Organizzazione mondiale della sanità a sostegno della “Settimana mondiale della sicurezza stradale 2015″ ha pubblicato un opuscolo con le dieci strategie per la sicurezza dei bambini sulla strada.
Consapevoli della necessità di politiche mirate e concrete, ci rendiamo conto che le cause principali degli incidenti strali sono dovute a comportamenti scorretti da parte dei guidatori e quindi è fondamentale rendere chi è alla guida più consapevole dei rischi per se stesso e per gli altri.
Con questo spirito Lisa Servizi propone un convegno dal titolo: “Incidenti e infortuni su strada: un rischio sottostimato e non valutato. ISO 39001: Road Traffic Safety Management Systems” in cui verranno messi in evidenza le problematiche relative la sicurezza stradale e verrà illustrata la ISO 39001: Road Traffic Safety Management.
Per visitare la pagina e sottoscrivere la raccolta firme per la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” clicca QUI.