Ripartenza della formazione in presenza - Lisa Servizi

Pubblicato il 21 Maggio 2020

Ripartenza della formazione in presenza

Ripartenza della formazione in presenza prime anticipazioni

 

C’ è un grande fermento nel mondo degli enti di formazione che scalpitano per la ripartenza della formazione in presenza in aula e campo prove.

Alcune importanti associazioni del settore come ad esempio Aifos hanno scritto al Ministero del Lavoro, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Conferenza Stato Regioni, sollecitando il ripristino delle attività formative ancora bloccate.

Ormai sono state riaperte attività commerciali, le chiese e  molte altre attività più a rischio e non si capisce per quale motivo la formazione in presenza, utilissima anche in questo periodo di emergenza, non sia consentita.

Ripartenza della formazione in presenza

Finalmente è arrivata oggi (21/5/2020) la prima buona notizia dal Ministero del Lavoro, Divisione salute e sicurezza con una risposta alla lettera dell’Aifos ( Prot. 32 / 0008744 / 11.06):
“Si fa riferimento a quanto richiesto con vostra nota n. 100/P del 7 maggio 2020. Questo Ministero ha avuto modo di chiarire in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso la pubblicazione di FAQ, che in considerazione della situazione eccezionale, le modalità di erogazione della formazione a distanza rimangono da preferire.
Tuttavia, si ritiene possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

La risposta del Ministero per la riartenza della formazione in presenza è in linea con l'impostazione dei protocolli emanati per le varie attività ed esprime il concetto che :

  1. Va privilegiata se possibile la formazione a distanza
  2. Se non possibile la formazione a distanza, la formazione in presenza è possibile solo se è possibile adottare adeguate misure anti contagio, in pratica il rispetto di un protocollo relativo alla specifica attività formativa.
  3. La responsabilità delle misure anti contagio è in capo all’ente di formazione che organizza il corso.

Qualche considerazioni giuridica: Che validità ha la risposta del Ministero? Non si tratta di un atto normativo in grado di cambiare i contenuti del DPCM che vieta la formazione in presenza. Quindi a nostro avviso non cambia nulla. Diciamo che la situazioni si sta evolvendo in senso positivo.

Un'ulteriore segnale viene dal Veneto ove l'ordinanza numero 48 della Regione Veneto, al punto G afferma che si puà effettuare formazione pratica quando non praticabile a distanza.

ordinanza 48 Regione Veneto Formazione 

Vista la nota del Ministero, e la posizione della Regione Veneto Lisa Servizi si sta attivando per la ripartenza di tutte le attività formative in aula e le prove pratiche in campo prova.

Poiché il virus è ancora presente, Lisa Servizi ha redatto uno specifico protocollo anti contagio, per la sicurezza degli allievi e dei docenti, da applicare per la ripartenza di tutte le attività formative in aula e le prove pratiche in campo prova.

Nei prossimi giorni aggiorneremo il calendario dei corsi di formazione.

Fonte: Aifos

Nel frattempo potete visionare i corsi in Fad a questo link

https://www.lisaservizi.it/corsi/modalita/fad

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*