PSCL Scadenza per il 31 dicembre: termine per le aziende di adottare il piano degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti
Secondo il “Decreto Rilancio” (art. 229, comma 4, D.L. n. 34/2020), le aziende con oltre 100 dipendenti per sede, situate in Comuni capoluogo o con più di 50.000 abitanti, devono redigere entro il 31 dicembre di ogni anno il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti, inviandolo al Comune competente entro quindici giorni dalla sua adozione.
Obblighi per le aziende
Le aziende con singole sedi operative da oltre 100 dipendenti, situate in:
- Capoluoghi di Regione,
- Città metropolitane,
- Capoluoghi di Provincia,
- Comuni con popolazione oltre i 50.000 abitanti.
devono adottare entro il 31 dicembre di ogni anno il PSCL, per ridurre l’uso del trasporto privato.
Il piano, una volta adottato, va inviato entro quindici giorni al Comune competente o comunque entro il 15 gennaio dell’anno successivo, se predisposto entro il 31 dicembre.
Contenuti del PSCL
Il PSCL, redatto dal mobility manager in linea con le direttive del Decreto direttoriale del 4 agosto 2021 n. 209, deve:
- Ridurre il traffico causato da veicoli privati;
- Proporre soluzioni per incentivare una mobilità sostenibile alternativa al veicolo privato, in base alle esigenze dei dipendenti e all’offerta di trasporto locale;
- Definire i benefici delle misure proposte, per i dipendenti (tempi, costi, comfort), per l’impresa (produttività e risparmio) e per la collettività (vantaggi ambientali, sociali, economici).
Cosa fa il mobility manager?
Il mobility manager aziendale, figura interna o esterna, svolge funzioni di supporto continuativo per la pianificazione e gestione della mobilità sostenibile, promuovendo interventi che riducano l’impatto ambientale del traffico urbano attraverso soluzioni strutturali e permanenti.
Lisa Servizi offre tra i suoi servizi la consulenza nella redazione del PSCL e Mobility Manager.
Chiama il numero 041 5384087 o manda una mail a commerciale@lisaservizi.it.