Pubblicato il 09 Marzo 2022

Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022

Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Gruppo REACH-CLP e il Centro Nazionale delle sostanze chimiche, ha pubblicato il "Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022" (potete scaricare il documento dal link presente nella sezione "Riferimenti" dell'articolo).

Lo scopo di questo Piano è quello di aiutare a programmare le azioni da compiere nel 2022, necessarie a raggiungere gli obiettivi, connessi alle sostanze chimiche, previsti nel Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 del Ministero della Salute.

In particolare, il Piano Nazionale Attività di Controllo prodotti chimici 2022, fa riferimento all'applicazione del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) e CLP (Classification, Labelling and Packaging) identificando la Tipologia di Prodotti e la Tipologia di Sostanze verso cui è necessario attuare attività di controllo.

Prima di vedere il contenuto del Piano Nazionale Attività di Controllo prodotti chimici 2022, è necessario effettuare 2 precisazioni:

  • Il regolamento REACH stabilisce l'obbligo di registrare una sostanza all'interno della banca dati REACH prima di poterla commercializzare (le sostanze non registrate, quindi, non possono essere vendute).

  • Il regolamento CLP, invece, stabilsicei criteri di classificazione, etichettatura e imballaggio che devono essere rispettati dai commercianti di sostanze chimiche pericolose prima di poterle immettere sul mercato.

 Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022

Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022: tipologia di prodotti verso su cui svolgere controlli

All'interno del Paragrafo 1 "Attività di controllo eseguita mediante metodologie progetti REACH-EN-FORCE e progetti pilota adottati dal forum dell'Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA)" del documento, in particolare alla Sezione 1.2 "Tipologia di Prodotti verso cui orientare il controllo", è riportato l'elenco di prodotti su cui è necessario effettuare i controlli:

  • Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o in articoli classificate come cancerogene, mutagene, reprotossiche, sensibilizzanti o identificate ai sensi dell’articolo 59 del regolamento REACH (SVHC e allegato XIV), o individuate nell’ambito delle restrizioni di cui all’allegato XVII del regolamento REACH.

  • Sostanze potenzialmente utilizzate come intermedi ai sensi dell’articolo 3, punto 15, lettere b) e c) del regolamento REACH.

  • Articoli destinati al consumatore finale, con particolare attenzione alle categorie più sensibili quali ad esempio lattanti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e/o destinati ad essere utilizzati da un elevato numero di persone.

  • Sostanze, miscele e articoli individuati dagli uffici doganali per spedizioni in cui sospetta la non conformità REACH/CLP.

  • Sostanze, miscele e articoli venduti on-line (es: miscele per tatuaggi).

  • Sostanze potenzialmente presenti in processi industriali largamente diffusi nel territorio e/o di rilevanza epidemiologica (es. sostanze e miscele contenenti biossido di titanio).

Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022 tipologia di prodotti verso su cui svolgere controlli

Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022: tipologia di sostanze verso su cui svolgere controlli

All'interno del Paragrafo 2 "Attività di controllo Analiticodel documento, in particolare alla sezione 2.2 "Tipologia di sostanze verso cui orientare il controllo​", è riportato l'elenco di sostanze verso cui svolgere i controlli:

  • Sostanze in quanto tali o contenute in miscele o in articoli soggette a restrizioni di cui all’allegato XVII del regolamento REACH, riportate prioritariamente nella Tabella 2 del presente Piano e in riferimento alla Tabella A dell’allegato 2 dello stesso Piano.

  • Sostanze soggette ad autorizzazione di cui all’allegato XIV del regolamento REACH con data di scadenza (sunset date) superata, riportate prioritariamente nella Tabella 5 del presente Piano e in riferimento alla Tabella D dell’allegato 2 dello stesso Piano, in relazione alle decisioni di autorizzazioni che richiedono monitoraggio ambientale e/o di esposizione professionale;

  • Sostanze contenute in articoli identificate come sostanze candidate all’eventuale inclusione in allegato XIV del regolamento REACH, ai sensi dell’articolo 59 del medesimo regolamento REACH (SVHC) riportate prioritariamente nella Tabella 3 del presente Piano e in riferimento alla Tabella B dell’allegato 2 dello stesso Piano.

  • Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o in articoli scelte in base alla pericolosità per la salute e per l’ambiente (es CMR, sensibilizzanti respiratori, pericolose per l’ambiente, PBT/vPvB) e ai quantitativi, in riferimento al controllo della correttezza della composizione ai fini degli obblighi di classificazione, etichettatura, SDS. Si considerano prioritariamente le sostanze contenute nelle miscele riportate nella Tabella 4 del presente Piano e in riferimento alla Tabella C dell’allegato 2 dello stesso Piano.

Nel documento viene anche specificato che queste sostanze da sottoporre al controllo analitico sono da considerarsi "Campionate presso le imprese o attraverso i canali di vendita on-line".

Piano Nazionale attività di controllo prodotti chimici 2022 - tipologia di sostanze verso su cui svolgere controlli

Riferimenti

In Lisa Servizi offriamo il servizio di valutazione del rischio e cancerogeno su cui trovate maggiori informazioni al link:

Valutazione del rischio chimico e cancerogeno

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*