Pubblicato il 06 Aprile 2021

Perchè non funziona quasi mai il processo di segnalazione dei near miss?

Perchè non funziona quasi mai il processo di segnalazione dei near miss?

Nella maggior parte dei casi le aziende hanno un numero di Near Miss segnalati bassissimo.

E anche le segnalazioni di miglioramento da parte dei lavoratori sono pochissime nonostante tutti sappiano che è un ottimo strumento di prevenzione.

Conoscere i near miss permette di individuare le parti deboli dell’organizzazione della sicurezza e quindi di intervenire riducendo il rischio.
Perché?
Nessuno ne capisce il motivo.

Molti sospettano che le segnalazioni ricevute siano solo una minima parte di quello che accade.

Uno studio condotto da Lisa Servizi assieme a una decina di aziende di media dimensione gestite molto bene, ovvero con processo di sicurezza buono ci hanno fornito i loro dati da cui abbiamo ricavato un indicatore medio: 0,26 segnalazioni per lavoratore all’anno. Ovvero un lavoratore fa in media una segnalazione ogni 4 anni. E quel che è peggio è che a segnalare sono sempre gli stessi. La funzione sicurezza come RSPP, HSE e pochi altri.
Come mai?
La scienza del comportamento ci fornisce la basi per capire il motivo e correggere il sistema.
In pratica segnalare è un comportamento, un behavior. Sia che si tratti di compilare un modulo che inserire i dati su un computer si tratta sempre di un comportamento. Come tutti i comportamenti se non è rinforzato, o peggio se è punito, si riduce, ovvero la sua frequenza cala. Dopo la prima segnalazione raramente ne vediamo una seconda.
L'ing. Borghetto Riccardo ne parla in un video. Per chi fosse interessato possiamo eorgare corsi su come migliorare le performance dei processi Near Miss Reporting

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*