Modello OT23 2022: Tutte le informazioni
Entro il 28 febbraio 2022 sarà possibile presentare domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL, per interventi per la sicurezza realizzati nell’anno 2021, tramite modello OT23 2022.
L’Inail premia con uno “sconto”, le aziende, operative da almeno due anni, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dal decreto legislativo 81/2008.
Che cos’è il modello OT23 2022 e com’ è strutturato?
Il modello OT23 del 2022 si riferisce all’”oscillazione per prevenzione” ossia ad una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda in base al Decreto Interministeriale del 27/02/2019, ovvero in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
Il modulo OT23 2022 presenta una struttura articolata in 6 sezioni e prevede una serie di azioni e miglioramenti considerati validi al fine della riduzione del tasso medio per prevenzione:
- prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) (A);
- prevenzione del rischio stradale (B);
- prevenzione delle malattie professionali (C);
- formazione, addestramento, informazione (D);
- gestione della salute e sicurezza: misure organizzative (E);
- gestione delle emergenze e DPI (F).
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Per alcuni interventi, il punteggio prevede la possibilità di un punteggio bonus di 10 punti, aggiuntivo rispetto a quello indicato sul modulo, applicabile alle posizioni assicurative territoriali (PAT) classificate secondo i riferimenti tariffari indicati nel modulo stesso.
Se all’interno di una PAT sono presenti più voci, appartenenti a diversi settori produttivi, prevale il settore produttivo a cui è assegnato un punteggio maggiore. Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi.
Qualora l’azienda abbia effettuato gli interventi solo su singole posizioni assicurative, il punteggio è calcolato per ciascuna PAT e, quindi, per ogni PAT è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Per gli interventi della “sezione E” e per l’intervento F-6 che devono essere realizzati su tutte le PAT dell’azienda, il punteggio si intende conseguito per tutte le PAT.
Come ottenere la riduzione del premio Inail?
Per ottenere la riduzione del premio Inail basta presentare a domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione “Servizi Online” presente sul sito Inail entro il 28 febbraio dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.
La domanda può essere fatta a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
L’azienda indica sul modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione gli interventi che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (2021). Unitamente alla domanda all’interno di ogni sezione è indicata anche la “documentazione probante” che deve essere presentata, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online.
Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile in calce pagina.
Valutazione e approvazione della domanda
L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. È stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l’Istituto ritiene utile a dimostrare l’effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT23 2022.
Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica, alle aziende che presentano domanda di riduzione.
Riferimenti e documenti utili
Lisa Servizi offre diversi corsi di formazione professionale per la sicurezza in azienda, scoprili cliccando sul link.