Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 18 Febbraio, 2019

Linee guida gestione degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti

***********************

Aggiornamento del 18/2/2019

Il 13 Febbraio 2019 sono state fornite ulteriori indicazioni sui piani di emergenza interni ed esterni con la circolare n. 3058 del 13 febbraio 2019 congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Ambiente.

In estrema sintesi viene chiarito che:

-1 gli impianti a rischio di incidente rilevante sono esentati (già assoggettati all’obbligo)

-2 viene fornito un elenco minimo delle informazioni dei piani di emergenza esterni da inviare ai Prefetti.

Scarica la circolare 3058 del 13 febbraio 2019

***********************************

Segnaliamo una circolare del Ministero dell’ambiente avente per oggetto le Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

Ricordiamo che entro il 4/3/2019 scatta l’obbligo per tutti gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti di avere il piano di emergenza interno come previsto dal Decreto Sicurezza (DL 113/2018). Tale decreto, emanato in fretta sull’onda emotiva dei tanti incendi agli impianti di smaltimento e depositi di rifiuti  non è molto chiaro in merito al campo di applicazione. La linee guida fornisce informazioni più precise in merito.

Linee guida gestione degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti

Solo un breve commento da parte nostra: se gli incendi in questione derivano da atti volontari di criminalità,  a poco serve avere  un piano di emergenza interno.

Trovi i nostri corsi relativi alla gestione rifiuti e ADR qui

Per un commento tecnico segnaliamo anche

https://www.ambientesicurezzaweb.it/decreto-sicurezza-e-rifiuti-scatta-lobbligo-di-piano-di-emergenza-interna/

Fonte: Ugo Fonzar

 

 

 

 

 

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore