Pubblicato il 23 Agosto 2021

La valutazione dei rischi del lavoro agile

La valutazione dei rischi del lavoro agile

Il lavoro agile (o Smart Working) prevede che i lavoratori possano svolgere le loro mansioni al di fuori dall'ufficio in qualunque posto decidano, anche da casa.

Si rende pertanto necessario eseguire una valutazione dei rischi del lavoro agile che tenga conto della particolarità del luogo prescelto che diventerà ambiente di lavoro.

 

La pandemia da Covid-19 ha portato un numero sempre maggiore di persone a lavorare tramite contratti lavorativi che, prima della stessa, non erano molto utilizzati generando così la necessità di prestare attenzione a nuovi “problemi”.

valutazione dei rischi del lavoro agile

Come aiutare i dipendenti in lavoro agile

Il lavoro agile può essere agevolato dai datori di lavoro attraverso la fornitura di attrezzature di lavoro per il dipendente che lavora da remoto: spesso il lavoro da casa comporta infatti una costante unione tra l’ambiente familiare e quello lavorativo (che tendenzialmente si cerca di tenere, al contrario, il più possibile separati) con il rischio di generare uno stress maggiore per il lavoratore.

 

Questa unione tra due realtà della vita umana che solitamente si cerca di tenere il più possibile separate, tuttavia, può essere sfruttata per creare un maggior senso di appartenenza all’azienda fornendo al lavoratore, ad esempio, dei corsi per migliorare la gestione dello stress o altri benefit che possano influenzare positivamente il suo stile di vita.

 

Migliorare il coinvolgimento emotivo del lavoratore con l’azienda potrebbe essere anche una chiave di successo in vista del ritorno a modalità di lavoro più tradizionale, è infatti dimostrato che un lavoratore sereno è in grado di ottenere risultati migliori rispetto a un lavoratore soggetto a grandi quantitativi di stress.

Come aiutare i dipendenti in lavoro agile

Lavoro da remoto: valutazione dei rischi del lavoro agile

Lavorando da remoto o in un ambiente domestico ci verrebbe da pensare di non correre grossi rischi per la salute ma questo non è necessariamente vero: seppur in casa si lavora comunque attraverso VDT (abbiamo già scritto un articolo sui rischi collegati al lavoro videoterminale intitolato "Lavoro con VDT: evitare problemi per vista e muscoli") e si è altresì soggetti al rischio lavoro sedentario (di cui invece abbiamo parlato nall'articolo "Rischio lavoro sedentario: alcuni consigli.").

 

Oltre a questi rischi, che durante la pandemia tendono a ricoprire un ruolo preponderante e non vanno poi dimenticati i tradizionali rischi come quello incendio, quello elettrico o ancora quello stress lavoro correlato.

 

Le postazioni lavorative che abbiamo in ufficio sono necessariamente diverse da quelle che potremo utilizzare in casa e potrebbero non essere dotate di tutti gli accorgimenti necessari alla nostra sicurezza: lo schermo su cui lavoriamo, ad esempio, potrebbe essere troppo piccolo o le condizioni di luminosità potrebbero abbagliarci in determinate circostanze.

 

Si rende quindi necessario effettuare una valutazione dei rischi anche all’interno di quello che diventerà, seppur temporaneamente, il nostro “ufficio domestico”.

Lisa\Servizi mette a disposizione il modulo compilabile, conforme all’ex articolo 22 decreto legislativo 81/2017, per una raccolta dati finalizzata alla valutazione dei rischi del lavoro da remoto a cui potete accedere cliccando qui.

Il modulo è compilabile anche online, ma potete sempre scaricarlo per poi stamparlo, e permette di effettuare semplicemente e comodamente la valutazione dei rischi dello Smart Working.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*