Un caso studio condotto da Lisa Servizi.
In Italia, oltre il 95% del tessuto imprenditoriale è costituito da PMI e microimprese.
Piccole Imprese e microaziende si trovano spesso impreparate a fronteggiare i cambiamenti legati ai temi della sostenibilità o privi di risorse economiche e umane per affrontarli.
Negli articoli che abbiamo consultato per partire con questa ricerca emerge un dato:
A livello nazionale a fronte dell’80% di PMI che considera la sostenibilità una priorità assoluta solo l’11% ha implementato piani di decarbonizzazione completi.
Di fronte a un quadro sempre più complesso, che vede ampliati e rafforzati i requisiti di rendicontazione sulla sostenibilità aziendale con la Direttiva Europea 2022/2464 CSRD e dove le PMI quotate dovranno obbligatoriamente redigere un bilancio di sostenibilità, Lisa Servizi ha voluto comprendere il livello culturale e di consapevolezza del tema su un campione di 21 PMI e microimprese venete.
Nello studio sono stati inoltre somministrati dei quesiti relativi alle azioni concrete che queste aziende stanno portando avanti per raggiungere i 17 SDGs previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Il caso studio è scaricabile gratuitamente dopo la registrazione, o l’accesso, al sito web Lisa Servizi:
Per visualizzare questo contenuto devi essere registrato.
Non chiudere questa pagina, torna qui e aggiorna la pagina una volta loggato.
Vuoi saperne di più?
Lisa Servizi eroga corsi in VCS e e-learning su questi temi:
- Elementi di Sostenibilità
- Dal cambiamento climatico alla redazione del bilancio di sostenibilità aziendale
Per approfondire le tematiche della decarbonizzazione aziendale stiamo organizzando il webinar gratuito “La giusta transizione come driver per il cambiamento consapevole: come si applica l’acceleratore di impatto per la decarbonizzazione aziendale” in programma il 27 novembre 2024 dalle 14:00 alle 16:00. A breve pubblicheremo sul sito e sulle pagine Social di Lisa Servizi i dettagli per iscriversi.
Se sei interessato a redigere un primo bilancio di sostenibilità per capire a che livello si trova la tua azienda contattaci alla mail: commerciale@lisaservizi.it.