Pubblicato il 03 Ottobre 2019

ISO 45001: gestire la sicurezza in azienda con Easygest Safety

In questo periodo sto portando a certificazione ISO 45001 una falegnameria con circa 700 dipendenti: l’azienda è già certificata qualità e ambiente secondo la norma ISO 14001:2015, il che mi porta a confrontarmi con un sistema documentale molto pesante, realizzato nel periodo in cui bisognava scrivere “tanto”.

Il mio compito è implementare un sistema integrato secondo i requisiti delle due norme (ISO 45001 e ISO 14001:2015), con relativa modulistica, documentazione e procedure specifiche per ciascun requisito.

In questi casi complessi fare un buon lavoro e in un tempo ragionevole non è impresa facile. Seguire un certo ordine è indispensabile, ed è bene affidarsi a un modello di gestione di provata efficacia per trovare le evidenze oggettive del rispetto dei requisiti e portare a buon fine in modo serio la richiesta di certificazione dell’organizzazione.

Un valido alleato per la gestione ISO 45001 e ISO 14001

Ho trovato uno straordinario alleato in Easygest Safety 4.0, il modello di sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza di Lisa Servizi, che mette a disposizione più di 120 file modificabili per la realizzazione della documentazione. Questo mi ha consentito di essere rapido nell’implementazione e ordinato.

Easygest Safety è nato nel 2003 da un progetto che ha visto il contributo dell’Agenzia Europea per la sicurezza di Bilbao ed è stato poi più volte aggiornato. Siamo arrivati alla versione 4.0 che recepisce le novità più recenti entrate in vigore a marzo del 2018. Easygest Safety non è un software, non prevede nessuna chiave hardware o installazione con codici: è puro know how. Ed è questo il suo valore aggiunto: perché oltre all’aspetto formale, che ovviamente in un sistema di gestione non può mancare, quello che a me preme è che lo “spirito” del sistema di gestione sia correttamente recepito e messo in pratica.

A lavoro terminato mi sono accorto di aver apportato moltissime modifiche al modello iniziale e molte procedure non sono state utilizzate in quanto già disponibili in azienda o per scelte diverse dell’azienda. Ma questo va benissimo. Ogni organizzazione deve modellare il proprio sistema di gestione, come si trattasse di un vestito sartoriale cucito addosso alla sua organizzazione. Solo che grazie a Easygest Safety non bisogna partire da zero ma si andranno a modificare dei moduli già esistenti.

ISO 45001 con Easygest Safety di Lisa Servizi

Per acquistare EasyGest scarica e compila il notro modulo d'ordine:

Scarica il modulo d'ordine

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*