interpello sorveglianza sanitaria sopralluoghi medico
In data 2/11/2015 è stato pubblicato l’interpello numero 8 del 2015 da parte della relativa commissione presso il Ministero del lavoro in risposta ad un quesito formulato dalla CISL.
L’interpello ha per argomento:
1-la possibilità di un lavoratore non assoggettato a sorveglianza sanitaria di fare richiesta di visita medica da parte del medico competente.
2-l’obbligo da parte del medico competente di effettuare visite negli ambienti di lavoro anche se negli stessi non ci sono lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.
La risposta al quesito è positiva in entrambi i casi:
1: la richiesta di essere sottoposto a visita medica, da parte del medico competente, ove nominato, può essere sottoposta da qualsiasi lavoratore, a prescindere che sia o meno già sottoposto a sorveglianza sanitaria, con l’unico limite che il medico competente la ritenga accoglibile, in quanto correlata ai rischi lavorativi.
2: l’obbligo da parte del medico competente, di visitare gli ambienti di lavoro, è connesso alla valutazione dei rischi, e quindi prescinde dalla presenza o meno di lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, va estesa a tutti gli ambienti di lavoro che sono rilevanti ai fini della collaborazione tra datore di lavoro e servizio di prevenzione e protezione.
Scarica l’interpello numero 8 2015