Pubblicato il 08 Novembre 2019

incidenti stradali

Purtroppo, come tristemente dimostrano le cronache quotidiane, gli incidenti stradali continuano ad essere una delle principali cause di morte tra la popolazione e sono anche tra le principali cause di morte sul lavoro. La strada come luogo di lavoro conferma tutta la sua pericolosità.

Un interessante studio dell’INAIL, intitolato “Gli incidenti con mezzo di trasporto - Un’analisi integrata dei determinanti e dei fattori di rischio occupazionali” affronta in modo analitico il problema degli incidenti stradali di chi guida per lavoro e quindi si configura come prezioso strumento per chi, come noi, si spende per rendere tutti i luoghi di lavoro posti più sicuri.

La monografia illustra i principali risultati del progetto di ricerca denominato “Studi di fattibilità connessi all’accessibilità di Big Data” mettendo in relazione l’analisi statistica integrata del fenomeno, le elaborazioni eseguite con tecniche avanzate di statistica per l’individuazione dei determinanti e la classificazione del fenomeno, a diversi fattori come le caratteristiche della rete viaria, l’incidenza del traffico telefonico mobile sul rischio di incidente con mezzo di trasporto, le differenze di genere.

Un archivio integrato ISTAT - INAIL per analizzare gli incidenti stradali in ambito di lavoro

Lo studio prende in considerazione un archivio di dati incidentali integrato Istat - Inail relativo ad un anno di test, il 2015, e si prefigge di mettere a punto metodologie atte a descrivere l'evoluzione temporale e la distribuzione geografica degli infortuni con mezzo di trasporto in itinere e occasione di lavoro, e determinare le principali variabili coinvolte.

Particolarmente interessanti i due capitoli conclusivi dell’indagine, dove vengono analizzate rispettivamente l’incidenza dell’uso del cellulare e del traffico telefonico mobile sul rischio di incidenti stradali sul lavoro con mezzo di trasporto, e il rischio di incidenti stradali del genere femminile, che sembra essere particolarmente alto e concentrarsi maggiormente nelle ore del mattino, quando cioè le lavoratrici si recano al lavoro.

Scarica la monografia: Gli incidenti con mezzo di trasporto - Un’analisi integrata dei determinanti e dei fattori di rischio occupazionali

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*