Pubblicato il 04 Novembre 2021

I 4 obiettivi della conferenza sui cambiamenti climatici COP26

I 4 obiettivi della conferenza sui cambiamenti climatici COP26

In questo articolo vogliamo parlarti degli obiettivi della conferenza sui cambiamenti climatici COP26 che si sta svolgendo in questi giorni a Glasgow e a cui partecipano i leader di oltre 190 paesi del mondo.

 

Quali sono gli obiettivi della conferenza cosa si può fare per raggiungerli?

Leggi l’articolo per scoprirlo.

I 4 obiettivi della conferenza sui cambiamenti climatici COP26

Conferenza sui cambiamenti climatici COP26: gli obiettivi

Il sito ufficiale della conferenza individua 4 importanti obiettivi:

1-Azzerare globalmente le “emissioni nette” entro il 2050 limitando l’incremento della temperatura mondiale ad un massimo di 1,5°C.

Quest’obiettivo va raggiunto per step iniziando a ridurre la produzione di inquinamento entro il 2030.

Per raggiungere l’obiettivo “Zero Emissioni” è necessario che tutte le emissioni di anidride carbonica nell’aria siano bilanciate dalla rimozione di un’eguale quantità del medesimo gas nell'atmosgera.

Per raggiungere lo scopo si dovrebbe ridurre il disboscamento, aumentare la produzione di energia elettrica attraverso energie rinnovabili non inquinanti e aumentare l’uso di veicoli a zero emissioni (ad esempio quelli elettrici).

1-Azzerare globalmente le “emissioni nette” entro il 2050 limitando l’incremento della temperatura mondiale ad un massimo di 1,5°C.

2-Salvaguardare comunità e habitat naturali

A causa del cambiamento climatico, molti habitat naturali e comunità sono a rischio “distruzione” (basti pensare agli incendi che hanno colpito l'Australia del 2019-2020 o la Sardegna quest'anno).

Questo problema difficilmente potrà essere arginato anche azzerando le emissioni inquinanti ma è necessario quanto meno arginarlo..

I governi nazionali devono collaborare in questa direzione con lo scopo di proteggere gli ecosistemi a rischio e lavorare sulla prevenzione dell’aggravarsi del problema.

Proprio a questo scopo, in questi giorni, durante la conferenza sui cambiamenti climatici COP26, si stanno sottoscrivendo dichiarazioni di intenti e accordi internazionali.

2-Salvaguardare comunità e habitat naturali

3-Mobilitare Finanziamenti

Allo scopo di raggiungere questi obiettivi è necessario che vengano stanziati fondi stimati in 100 miliardi di dollari o più ogni anno.

Altro aspetto fondamentale è quello di fornire risorse finanziarie ai paesi più poveri in modo che possano adottare anche loro delle iniziative in questa direzione.

3-Mobilitare Finanziamenti

4-Stimolare la collaborazione

Per quando quest’obiettivo possa risultare “scontato” è chiaro che uno dei principali fini di un summit come la conferenza sui cambiamenti climatici COP26 sia quello di favorire la collaborazione internazionale finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo.

La collaborazione, in questo caso, passa attraverso la finalizzazione del “Libro delle regole di Parigi” e l’accelerazione delle attività per il contrasto della crisi climatica.

4-Stimolare la collaborazione

LisaServizi è da sempre in prima linea per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente poiché crediamo nell'importanza di tutelare il futuro del pianeta.

A questo scopo offriamo diversi servizi di consulenza ambientale e diversi corsi ambientali clicca sui link per saperne di più.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*