Pubblicato il 09 Settembre 2019

Il gruppo di lavoro dell'HSE Excellence Sharing Team

Confrontarsi e condividere. E’ questa la mission dell’ HSE Excellence Sharing Team, il club degli esperti HSE delle grandi aziende del Veneto nato per scambiarsi esperienze e conoscenze, buone prassi, metodiche, soluzioni efficaci e, perché no, imparare dagli altri. Con l’obiettivo comune di rendere le loro aziende posti sempre più sicuri.

L’idea di un team dell’eccellenza è partita dall’ing. Riccardo Borghetto, amministratore unico e director della Behavioral Division di Lisa Servizi, insieme ai responsabili per la sicurezza di alcune delle più note aziende venete. Il gruppo si è arricchito man mano di importanti presenze e l’obiettivo è quello di farlo crescere ulteriormente per includere altre esperienze e specifiche professionalità.

Il format è quello di incontri periodici itineranti nelle sedi delle aziende partecipanti. Una visita allo stabilimento per vedere sul campo l’organizzazione della sicurezza, seguita da una discussione in aula su temi decisi dal club, sempre con spirito di confronto. Il coordinamento delle attività è assicurato da un presidente e un segretario a rotazione.

Nei primi incontri si è discusso di:

  • sicurezza del macchinario e di eventuale obbligo di adottare dispositivi di sicurezza non bypassabili.
  • Near Miss: come far funzionare meglio il processo e confronto su KPI significativi del processo. Su questo incontro, curato dall’ing. Borghetto, pubblicheremo a breve un documento di approfondimento, collegato a una benchmark sui Near Miss.
  • soluzioni e tecnologie per prevenire il rischio investimento carrello-pedone, che accomuna praticamente tutte le aziende.

Unisciti all’ HSE Excellence Sharing team

Vogliamo far crescere ulteriormente l’HSE Excellence Sharing Team. Saranno esaminate le candidature di HSE di medie/grandi aziende con sede nel Veneto, che diano la disponibilità a ospitare gli incontri itineranti e a condividere lo spirito della mission del gruppo.

Invia la tua richiesta di adesione

La candidatura verrà valutata in relazione agli scopi del club e la decisione in merito è presa congiuntamente dal Presidente e dal Segretario.

Chi sono i membri dell’ HSE Excellence Sharing Team

Attualmente fanno parte del team:

  • Ing. Riccardo Borghetto, amministratore unico e director della Behavioral Division di Lisa Servizi
  • Valerio Forti e Aurelio Maggi, HSE e RSPP di AFV Beltrame
  • Mauro Guli HSE di Slim Fusina Rolling; Michele Grego RSPP di Molex
  • Delia Lora RSPP di Salvagnini SPA
  • Claudio Pacco RSPP di OSRAM
  • Claudio Petrella RSPP di NSG Pilkington
  • Elio Panesi RSPP Dab Pumps
  • Sara Regazzo RSPP di Texa

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*