Pubblicato il 25 Maggio 2020

Formazione sicurezza in presenza: ripartono le attività

Formazione sicurezza in presenza: ripartono le attività

 

Avevamo già dato alcune anticipazioni la settimana scorsa (leggi qui). In un periodo molto confuso dal punto di vista normativo, si era già colto qualche segno di apertura per la ripresa delle attività di formazione sicurezza in presenza.

Ora vi sono basi più solide per cui si può riprendere a svolgere l’attività formativa in presenza, anche se organizzativamente vi sono dei problemi operativi connessi al rispetto del protocollo anti contagio.

Veniamo alle novità normative che ci consentono di riprendere la formazione sicurezza in presenza, sia per la parte teorica sia per la parte pratica.

La prima e più importante novità è il documento della Conferenza Stato Regioni: “linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive”- aggiornamento del 22/5/2020. Scheda tecnica formazione professionale.

Formazione sicurezza in presenza

Ricordiamo che il DL 16/5/2020 all’art 1 comma 14 conferisce alle linee guida della Conferenza Stato Regioni il rango di legge: “14. Le attività economiche, produttive e sociali devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. In assenza di quelli regionali trovano applicazione i protocolli o le linee guida adottati a livello nazionale. Le misure limitative delle attività economiche, produttive e sociali possono essere adottate, nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, con provvedimenti emanati ai sensi dell’articolo 2 del decreto legge n. 19 del 2020 o del comma 16.”

 

Una seconda novità è la Faq del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali “Nel caso in cui non sia possibile svolgere l'attività formativa in videoconferenza o nel caso in cui debba essere svolta la parte pratica dei corsi di formazione è possibile erogare la formazione in presenza?
In considerazione della situazione eccezionale, le modalità di erogazione della formazione a distanza rimangono da preferire.
Tuttavia, si ritiene possibile erogare formazione in presenza, inclusa la parte pratica dei corsi, se le condizioni logistiche ed organizzative adottate dal soggetto responsabile delle attività formative siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. “

 

Nei casi in cui non sia possibile effettuare la formazione in videoconferenza, Lisa Servizi riesce a garantire la formazione in presenza nel totale rispetto dei protocolli anticontagio Covid-19 sia per i corsi aziendali che interaziendali.
Ricordiamo che i corsi interaziendali potranno essere comunque seguiti in modalità videoconferenza FAD.   

Consulta ora l'offerta formativa!

 

Tra i problemi operativi legati al protocollo anti contagio dei corsi pratici elenchiamo:

  • la gestione della disinfezione delle attrezzature: cosa disinfettare, chi lo fa ecc.
  • la gestione dei DPI utilizzati in comune (ad esempio corsi antincendio, AVPR per spazi confinati)
  • il coordinamento delle attività nel caso di corsi aziendali (chi si occupa delle attività del protocollo?)
  • La gestione di eventuali pause pranzo e caffè

Per questo motivo Lisa Servizi ha realizzato un protocollo operativo per la formazione sicurezza in presenza che dettaglia ad un livello maggiore quello della Conferenza Stato Regioni. 

Il protocollo operativo per la formazione in presenza è liberamente scaricabile dal nostro sito previa registrazione

 

Note su formazione finanziata: per chi usufruisce dei finanziamenti Fondimpresa è ancora in vigore la determina del 15 aprile la quale stabilisce che fino al 15 giugno la formazione finanziabile è solo quella effettuata in modalità videoconferenza sincrona.

 

Scarica la scheda tecnica formazione professionale allegata alle linee guida della Conferenza Stato Regioni

 

  

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*