Fissazione del carico per il trasporto su strada: linee guida Europee
La comunità Europea ha pubblicato un utilissimo documento che contiene le migliori pratiche per la fissazione del carico per il trasporto su strada.
Le linee guida forniscono istruzioni di base e consigli pratici a tutti i soggetti impegnati in operazioni di carico/scarico e fissazione del carico sui veicoli, compresi vettori e spedizionieri.
Le informazioni contenute forniscono orientamenti per il corretto fissaggio del carico in tutte le situazioni che potrebbero verificarsi in normali condizioni di traffico, nonché fornire una base comune per l’attuazione pratica e per l’applicazione delle disposizioni in materia di fissazione del carico.
Le linee guida europee sulle migliori pratiche per il fissaggio del carico si basano sulla norma europea EN 12195-13. Esse presentano le attuali migliori pratiche nel settore, in particolare per i veicoli con massa massima superiore a 3,5 tonnellate.
Lo scopo è anche quello dell’applicazione delle normative internazionali definite dall’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) e dalla direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada.
Per maggiori informazioni scarica il manuale UE Fissazione del carico per il trasporto su strada