Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 16 Dicembre, 2024

Il 1 gennaio 2025 scade l’obbligo di comunicazione

Entro il primo gennaio 2025 le imprese che erano in esercizio alla data del 28 agosto 2020 devono essere autorizzate per poter emettere in atmosfera sostanze classificate H340, H350, e H360.

Questo è quanto definito dal D.Lgs 120/2020 in merito alle emissioni da parte di aziende produttrici che utilizzano sostanze con queste pericolosità:

  • H340 – Può provocare alterazioni genetiche,
  • H350 – Può provocare il cancro,
  • H360 – Può nuocere alla fertilità o al feto.

emissioni sostanze tossiche ciminiere ambiente

Dunque, l’autorità che ha rilasciato l’AIA o AUA deve ricevere entro tale scadenza una relazione nella quale l’azienda analizza:

  • la disponibilità di alternative,
  • i rischi,
  • la fattibilità tecnica ed economica della sostituzione delle predette sostanze.

La relazione deve essere presentata con cadenza quinquennale e la domanda di autorizzazione all’autorità può avvenire secondo un fac simile, da inviare via PEC alla Provincia, Città metropolitana o Regione in base all’ente che ha rilasciato AIA o AUA.

Per visualizzare questo contenuto devi essere registrato. Non chiudere questa pagina, torna qui e aggiorna la pagina una volta loggato.

Accedi e scarica il FAC SIMILE

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore