Edilizia: sicurezza in 8 lingue
L’APP Babele promossa da INAIL, Cesf, Formedil e Università per stranieri di Perugia è un software per smartphone nata per facilitare la comunicazione tra operai non italiani in cantiere.
L’edilizia, come ben sapete, è uno dei settori che impiega maggiormente manodopera straniera, comportando delle evidenti difficoltà linguistiche e culturali da non sottovalutare poiché espongono i lavoratori a gravi rischi professionali che potrebbero essere facilmente evitati con una corretta comunicazione in cantiere.
Proprio per questo Inail, Cesf, Formedil e Università per stranieri di Perugia hanno promosso il progetto “Babele – HHP” (Help Health Phone) sulla prevenzione e sicurezza nei cantieri edili.
Il progetto parte dal glossario di cantiere, rielaborandolo e traducendolo in 7 lingue (inglese, francese, spagnolo, albanese, rumeno, serbo/croato e magrebino) per poi essere utilizzato nell’APP Babele, scaricabile su qualsiasi smartphone Android (è prevista in futuro una versione per iOS).
L’App Babele oltre a contenere schede informative ha una funzione chiamata “Help on line”, che permette selezionando dai contatti memorizzati nello smartphone di avvertire, tramite sms, la persona prestabilita nel qual caso vi fosse necessità durante un’attività pericolosa.
Per leggere l’articolo completo sul sito dell’INAIL:
Per vedere la APP BABELE:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.perugia.scuolaedile&hl=it
Per leggere l’articolo completo sul sito dell’INAIL:
http://www.inail.it/internet/salastampa/SalastampaContent/PeriGiornalisti/news/p/dettaglioNews/index.html?wlpT38004188511402998251274_contentDataFile=UCM_157500&_windowLabel=T38004188511402998251274
Per vedere la APP Babele:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.perugia.scuolaedile&hl=it