Pubblicato il 08 Aprile 2020

Corsi on line, video conferenza, e-learning facciamo chiarezza

Corsi on line, video conferenza, e-learning facciamo chiarezza

In questo periodo di emergenza legato alla diffusione del coronavirus, sta crescendo in modo rapido l’utilizzo delle tecnologie con cui erogare formazione, in sostituzione della classica formazione in presenza in aula.

Proprio perché il cambiamento è stato rapidissimo, molti sono stati proiettati in una dimensione tecnologica senza esserne preparati.

Ecco che alcuni termini come Fad o e-learning sono utilizzati in modo improprio.

Per tale motivo ho realizzato una semplice checklist per confrontare le due modalità di formazione oggi in voga in ambito sicurezza e salute sul lavoro.

Nell’accordo Stato Regioni del 7/7/2016 allegato II lettera D punto 2 la videoconferenza è considerata una delle possibili modalità di erogazione dell'e-learning, cioè un caso particolare. Noi non condividiamo questa impostazione. Per noi l’e-learning è una tipologia diversa. O per lo meno mancando definizioni precise quello che indichiamo con il titolo della colonna e-learning fa riferimento alle piattaforme che erogano corsi secondo lo standard Scorm.  Le segnalazioni di eventuali errori sono ben accette.

Corsi on line, video conferenza, e-learning

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*